Cliente
logo ater
Data del progetto
2023-2024

Comunicazione e indagine dei pubblici per la terza edizione del progetto di welfare culturale in Emilia-Romagna

Il progetto

Sciroppo di teatro è il progetto di welfare culturale di ATER Fondazione giunto quest’anno alla sua terza edizione. L’iniziativa è volta ad ampliare i pubblici di Teatro Ragazzi, permettendo a bambini e bambine dai 3 agli 11 anni di recarsi nei teatri aderenti insieme ai loro accompagnatori ad un prezzo agevolato. I pediatri e le pediatre della Regione Emilia Romagna possono infatti “prescrivere” il teatro alle famiglie fornendo loro un voucher per accedere agli spettacoli con soli 3 euro.

Sciroppo di Teatro è promosso da ATER Fondazione – Circuito Regionale Multidisciplinare dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con gli Assessorati regionali alla Cultura, alla Sanità e al Welfare, i Comuni Soci di ATER, e le organizzazioni sindacali e scientifiche dei pediatri.

Perché

In occasione della seconda edizione di “Sciroppo di Teatro” BAM! ha supportato ATER Fondazione nella valutazione degli impatti del progetto sui principali beneficiari coinvolti in collaborazione con l’Università di Bologna.

Dalla ricerca sono emersi risultati interessanti, ad esempio che l’iniziativa:

  • ha favorito l’aumento dell’offerta di spettacoli dedicati alle famiglie, permettendo ai teatri di raggiungere più famiglie del territorio e di aree limitrofe.
  • ha ampliato i pubblici di Teatro Ragazzi, coinvolgendo attraverso lo strumento dei voucher anche quelle famiglie che non sono solite andare a teatro (più di 11.000 partecipanti su un totale di 19.000 ha utilizzato i voucher di “Sciroppo di Teatro” per assistere agli spettacoli)
  • ha stimolato l’aumento del consumo culturale di quelle famiglie che avevano già l’abitudine a frequentare le sale teatrali, costituendo dunque uno strumento di penetrazione di un segmento specifico.

Per la terza edizione del progetto, ATER Fondazione si è rivolta a BAM! per comprendere meglio l’ecosistema dei propri pubblici, indagandone bisogni, abitudini e interessi.

Come

BAM! affianca ATER nell’indagine dei pubblici di ”Sciroppo di Teatro” attraverso la progettazione e somministrazione di un questionario ad hoc al fine di fotografare le famiglie che, nel 2024, prenderanno parte all’iniziativa.

Inoltre, BAM! supporterà ATER nella realizzazione di un workshop strategico insieme ai referenti dei teatri aderenti e al personale di ATER aderenti per riflettere con loro sui futuri sviluppi dell’iniziativa.

Come per le precedenti edizioni, BAM! continua ad occuparsi dell’aggiornamento della veste grafica e della creazione dei materiali di comunicazione per i teatri, i comuni, e gli studi pediatrici, dal cartaceo al digitale, supportando la rete nella comunicazione coordinata del progetto.

Risorse

Sciroppo di teatro sul sito di ATER

Scopri i servizi!