Sciroppo di teatro è un progetto di welfare culturale che ha come obiettivo l’ampliamento e lo sviluppo dei pubblici del Teatro Ragazzi. Bambini e bambine dai 3 agli 11 anni, insieme ai loro accompagnatori, possono infatti recarsi agli spettacoli in programma ad un prezzo agevolato grazie a voucher forniti da medici, farmacisti e parafarmacisti.
Fondandosi sul presupposto che la cultura e le arti possono generare benefici sul piano della salute e del benessere, il progetto crea un’alleanza fra le istituzioni di governo a livello regionale e locale, le organizzazioni dei pediatri e delle farmacie, i Comuni soci di ATER e i teatri collocati nei loro territori.
Sciroppo di Teatro è promosso da ATER Fondazione – Circuito Regionale Multidisciplinare dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con gli Assessorati regionali alla Cultura, alla Sanità e al Welfare, i Comuni Soci di ATER, le organizzazioni sindacali e scientifiche dei pediatri e le farmacie aderenti a FederFarma, AssoFarm e le parafarmacie di Coop Alleanza 3.0.