Numerosi sono gli esponenti del Ministero della cultura, delle Regioni e dei Comuni, intervenuti all’interno della giornata di studi “Gli Accordi di valorizzazione come strumento di condivisione per la progettazione culturale”.
Rivolta a Istituti autonomi, Direzioni regionali Musei e soggetti pubblici o privati coinvolti nella progettazione culturale, la giornata di studi fornisce l’inquadramento teorico e pratico di questo aspetto specifico della valorizzazione culturale.
Cliente
Data del progetto
2022 - 2023Una giornata di studi proposta dalla Direzione Generale Musei per inquadrare le nuove direttive ministeriali in ambito di Accordi di valorizzazione e partnership pubblico-privato.
Il progetto
Perché
La giornata di studi è stata pensata al fine di inquadrare teoricamente la materia degli Accordi di valorizzazione, con specifici approfondimenti sulla tematica dei rapporti pubblico-privato.
Come
La giornata di studi si articola in due momenti distinti collegati tra di loro da una reciproca complementarietà. A un iniziale inquadramento teorico, capace di delineare l’istituto giuridico, le finalità e l’ambito di applicazione degli accordi di valorizzazione, segue la presentazione di molteplici prospettive tramite analisi di diversi casi studio italiani selezionati per la loro rilevanza in riferimento ai rapporti di progettazione culturale tra pubblico e privati.
BAM! ha affiancato la Direzione Generale Musei del MiC nell’organizzazione, promozione e comunicazione della giornata e nella realizzazione dell’ebook che raccoglie gli inquadramenti teorici e i casi presentati nell’ambito della giornata.