Cliente
Data del progetto
2023 - 2024

Fotografare i pubblici, per supportare future decisioni strategiche

Il progetto

Palazzo Grassi e Punta della Dogana sono spazi espositivi dedicati all’arte contemporanea che, a Venezia, condividono la straordinaria Collezione Pinault con il pubblico.

Attraverso un continuo susseguirsi di mostre temporanee, François Pinault, tra i più importanti collezionisti d’arte al mondo, condivide con il pubblico circa diecimila opere raccolte in oltre cinquant’anni.

Perché

Con la volontà di profilare e analizzare i pubblici delle due sedi veneziane, lo staff della Pinault Collection si è rivolto a BAM! Strategie Culturali.

Costruire una solida base di dati e informazioni sui pubblici che attraversano i due spazi è infatti un intervento importante, che può supportare future scelte strategiche su fronti come programmazione, mediazione, comunicazione e marketing.

Come

Per la Pinault Collection il team di BAM! ha studiato e costruito un questionario ad hoc per l’analisi dei pubblici. Uno strumento per fotografare il pubblico stagionale veneziano, ma anche utile a gettare le basi per un sistema di profilazione e analisi continuativo.

Nell’analisi statistica dei dati emersi dal questionario, il team mira a restituire significative informazioni per comprendere le abitudini e le aspettative dei pubblici della Pinault Collection, basando su questi profili le prossime decisioni strategiche dell’ente.

Risorse

Pinault Collection online

Scopri i servizi!