Cliente
Data del progetto
2023 - 2024

Un percorso formativo per i futuri protagonisti della trasformazione digitale del sistema cultura

Il progetto

A Novembre 2023 è partita la prima edizione del Master in Innovazione e Produzione Digitale di IED Torino, coordinato da Alessandro Bollo, Manager, advisor ed esperto di progettazione e innovazione culturale, oggi project manager della Fabbrica del Vapore di Milano.

Perché

Pensato per offrire gli strumenti necessari a guidare la transizione digitale per il mondo della cultura, il master intende fornire conoscenze e competenze multidisciplinari e interdisciplinari.

Il percorso di un anno, mira a sviluppare nei partecipanti una visione sistemica dell’innovazione digitale e della digital tranformation, applicate ai processi di conservazione, valorizzazione, gestione, promozione, commercializzazione e fruizione del patrimonio.

Come

In questo contesto, BAM! è stata chiamata a svolgere alcune docenze distribuite in diversi moduli del Master.

Elena Bertelli e Federico Borreani sono i due soci di BAM! che in qualità di esperti di audience development, digital engagement e comunicazione nel settore culturale interverranno in aula come docenti, portando expertise, lezioni frontali, momenti laboratoriali e casi di studio, con un focus specifico sulla digital tranformation delle organizzazioni culturali.

La prima sessione di lezioni dal vivo, che si è tenuta a Torino a fine novembre, è stata ideata e sviluppata da BAM! insieme ad Alessandro Bollo e agli staff di Museo Nazionale del Cinema, del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano e della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, con gli obiettivi di introdurre gli argomenti del corso, far conoscere lə allievə e avere un primo contatto con chi opera all’interno delle istituzioni culturali della città e affronta l’innovazione e l’apertura a nuovi pubblici, come una sfida quotidiana.

Scopri cosa intendiamo, quando parliamo di Digital Transformation.

Risorse

Il  Master

Scopri i servizi!