Skip to main content
News

Audience Measurement in the digital era: il workshop di BAM!

By 12 Settembre 2023Gennaio 17th, 2024No Comments

BAM! supporta il lavoro del Digital Transformation working group di NEMO.

Il tema della misurazione dei pubblici nell’ambito del digitale è da diversi anni al centro delle questioni e dei dibattiti in ambito museale. Il cambiamento incalzante che caratterizza e influenza i contesti entro cui le organizzazioni culturali agiscono ha portato i musei a dover fare i conti con un sistema di offerta sempre più integrato e interconnesso, a cavallo tra dimensione online e offline.

Dal canto loro i pubblici sono sempre più familiari con l’utilizzo di tecnologie e con il ritmo ostinato del cambiamento. Tutto ciò porta le persone ad adottare, nel quotidiano, comportamenti e abitudini che influenzano le aspettative relative all’esperienza culturale. Sempre di più il visitatore focalizza il proprio sguardo verso una convergenza tra i due mondi e un’integrazione tra contesto fisico e digitale portando le organizzazioni digitali a dover sviluppare i propri linguaggi, strumenti e tecniche di ingaggio e retain. Non tenere conto di tale contesto e separare le due dimensioni, fisica e digitale, osservandole in modo distinto porta a incorrere in un errore metodologico.

Ora più che mai è cruciale porre il visitatore al centro dell’organizzazione non solo per plasmare un’esperienza culturale di valore ma soprattutto per osservare nel visitatore una fonte di informazioni in continuo sviluppo. E proprio quest’ultimo aspetto richiede una riflessione per poter adottare gli strumenti, sviluppare le conoscenze, mettere in pratica tecniche e metodologie adeguate. Il visitatore costituisce così uno degli elementi informativi da cui attingere, uno specchio del cambiamento in atto – non l’unico ma certamente uno dei più importanti.

Sulla base di questi presupposti, il Working Group Digital Transformation di NEMO, il Network dei Musei Europei ha chiesto a BAM! di progettare e moderare un Workshop dedicato al tema della misurazione dei pubblici nel contesto della trasformazione digitale. Al termine del workshop emergerà un brief per un progetto di ricerca che sarà la base del lavoro del gruppo per il 2024. Gli obiettivi posti sono quelli di analizzare il tema sotto varie prospettive, comprendere quali siano i principali topic del tema sui quali il gruppo si vuole concentrare, allineare le visioni e, attraverso la condivisione dei bisogni riscontrati, rispondere in maniera puntuale alle necessità delle varie comunità museali a livello europeo.

BAM! Strategie Culturali è entrata a far parte di NEMO dal 2022 e a partire dal 2023 si è unita ai lavori del Working Group Digital Transformation. Leggi il Working Paper che abbiamo scritto e continua a seguirci per rimanere aggiornatə!