Skip to main content
News

Creative making nei musei: sono online le linee-guida!

By 23 Gennaio 2023Gennaio 26th, 2023No Comments

Come sviluppare attività di making per favorire l’audience development, l’accessibilità, l’innovazione e lo scambio intergenerazionale nei musei

CREMA – Creative making for lifelong learning è un progetto finanziato dal programma Erasmus+ che esplora pratiche e approcci di creative making per adulti nei musei, nell’ottica di renderli luoghi di scambio e apprendimento attraverso l’implementazione di attività laboratoriali – derivate dall’artigianato tradizionale o digitale – legate alle collezioni e di luoghi all’interno dei musei adatte ad ospitarle.

In seguito a una mappatura iniziale delle best practice in Europa e lo sviluppo di metodi di lavoro innovativi, le attività pilota di creative making ideate dai partner sono state testate nei musei. Tutte queste esperienze sono state raccolte all’interno delle linee-guida, disponibili sul sito del progetto CREMA.

Le linee-guida sono pensate per supportare i musei che desiderano stimolare la creatività dei visitatori e delle visitatrici a partire dalle proprie collezioni e sono quindi divise in cinque capitoli che forniscono chiavi di lettura diverse sul tema del creative making. BAM!, in qualità di partner italiano del progetto, si è occupata del secondo capitolo, che raccoglie spunti e suggerimenti sull’utilizzo del making per raggiungere e coinvolgere nuovi pubblici, portando anche gli esempi dei pilota portati avanti nei Musei Civici di Imola e a Torino con Museo Fuori!. Gli altri temi trattati riguardano l’interazione con le collezioni museali, l’imprenditorialità e l’innovazione, lo scambio intergenerazionale l’accessibilità.

Il progetto è stato portato avanti da sette diverse organizzazioni europee: Regional Museum of Skane (Svezia), capofila del progetto, Finnish Museum Association (Finlandia), Hungarian Open Air Museum (Ungheria), Creative Museum (Lettonia), History & Art Copenhagen (Danimarca), Radiona Zagreb Makerspace (Croazia) e BAM! Strategie Culturali (Italia).

Le guidelines sono tutte sfogliabili online o scaricabili e se siete interessatə al progetto potete approfondirlo qui… buona lettura!