Skip to main content
News

Museo Fuori! a Torino: un dialogo reale tra i musei e la città.

By 20 Ottobre 2021Novembre 3rd, 2021No Comments

Il team di BAM! ha collaborato all’edizione torinese di Museo Fuori! che si concluderà domenica 24 ottobre con la presentazione dei prototipi.

Sabato 16 ottobre ha avuto inizio Museo Fuori!, un nuovo format, nato dalla collaborazione tra Generazione Ponte, Museomix Italia e BAM! Strategie Culturali, che animerà la città di Torino sino al 24 ottobre.

Durante la settimana, 18 partecipanti, con i profili più diversi (mediatore culturale, maker, esperto di contenuti del patrimonio, designer), divisi in tre squadre, si metteranno in gioco per dare vita ad un prototipo che porterà le collezioni fuori dalle mura dei musei. Protagonisti due importanti musei torinesi: il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano e il Museo di Arti Decorative – Fondazione Accorsi-Ometto. La realizzazione dei prototipi, veri e propri strumenti di mediazione culturale, seguirà le linee guida (“terreni di gioco”) proposte dalle realtà museali e dalle organizzazioni coinvolte. Lo scopo dei tre “terreni di gioco” è pensato per ricalcare la poliedricità della città di Torino e, in particolare, punta alla realizzazione di un progetto che permetta di superare le barriere che si presentano ai cittadini con background migratorio nella fruizione culturale. A disposizione delle squadre facilitatori e “esperti” (di integrazione culturale, artigianato digitale, design…) che aiuteranno le squadre nella realizzazione del loro progetto.

La prima giornata di Museo Fuori! si è rivelata un inizio.. ricco di sorprese!

I mixer si sono subito sintonizzati tra di loro e le visite guidate nei due musei sono state animate da tanta sana curiosità. La presentazione dei partner ha fornito alle squadre i giusti input tematici per approcciarsi al progetto. Tramite un brainstorming condiviso, di spunto collettivo, ogni gruppo ha poi scelto, con sorpresa, un “terreno di gioco” differente: quindi c’è chi si occuperà di “Ponti tra culture”, chi cercherà di definire “Siamo tutti ordinari. Siamo tutti eroi!” e chi si impegnerà in “Sharing is caring”.

Durante la settimana le squadre si muoveranno in completa autonomia per ideare e progettare il prototipo. Potranno visitare i due musei e approfondire con il loro staff gli aspetti su cui lavoreranno, usufruire dei laboratori messi a disposizione dal Museo Nazionale del Risorgimento Italiano e dal Fablab Torino e, oggi, parteciperanno al workshop “Fai Community” per stimolare il networking e le idee.

Museo Fuori! si chiuderà domenica 24 ottobre con la presentazione dei prototipi al pubblico nel Museo Nazionale del Risorgimento. Qui l’evento facebook per rimanere aggiornati.

Per maggiori informazioni su Museo Fuori, visitare sul sito e la pagina facebook di MUSEO MIX ITALIA!

STAY TUNED!