News

Museomix 2019: un report per capire come è andata

By 14 Aprile 2020 Aprile 16th, 2020 No Comments

Come è andato e come è stato percepito Museomix 2019? Abbiamo raccolto i riscontri da organizzatori, partecipanti e visitatori dell’ultima edizione della maratona creativa a Firenze e ad Ancona. 

Museomix è una maratona creativa, un format nato in Francia per ripensare il modo di vivere il museo: un laboratorio multidisciplinare di 3 giorni che unisce lavoro intellettuale e manuale, sempre in squadra, per sviluppare proposte innovative e creare prototipi da far testare al pubblico.

La valutazione di Museomix è un passo importante per comprendere le dinamiche dell’evento e la percezione della maratona per diverse tipologie di utenti coinvolti. BAM! e Museomix Italia credono fortemente nel valore aggiunto che una buona valutazione può portare: maggiore consapevolezza dell’andamento dell’iniziativa, su criticità e – perché no – anche qualche soddisfazione nel leggere i commenti entusiasti dei partecipanti.

Fin dalla prima edizione italiana di Museomix, BAM! elabora gli strumenti di indagine più adatti e si occupa di analizzare ed elaborare le informazioni raccolte – sempre con il supporto e la collaborazione della community di Museomix Italia.

Di seguito, il report con i risultati dell’indagine svolta da BAM! per l’edizione 2019 di Museomix, organizzata tra Venerdì 8 e Domenica 10 Novembre in due musei italiani: il Museo di Antropologia ed Etnologia dell’Università di Firenze e il Museo della Città di Ancona.

Leggendolo potrebbe venirvi voglia di portare Museomix anche nella vostra città e/o nel vostro museo!

Scopri di più sull’ultima edizione di Museomix:

  • Sfoglia il riepilogo della tre giorni sul sito di Museomix Italia
  • Guarda i video di Museomix 2019 sul canale YouTube