Partner
  • Regional Museum of Skane, Svezia
  • Finnish Museum Association, Finlandia
  • Hungarian Open Air Museum, Ungheria
  • Creative Museum, Lettonia
  • History & Art Copenhagen, Danimarca
  • Radiona Zagreb Makerspace, Croazia
Data del progetto
2019 - 2022

Nuovi metodi di formazione per adulti nei musei attraverso pratiche creative

Il progetto

CREMA  (Creative Making for Lifelong Learning) è un progetto finanziato nell’ambito del programma europeo Erasmus+, capofila di CREMA è il Regional Museum of Skane. CREMA nasce dall’esigenza dei musei europei di innovarsi, aprendosi a nuovi pubblici come luoghi di scambio e apprendimento per adulti (o lifelong learning): un punto di riferimento per le comunità locali, non solo per turisti e scolaresche.

Perché

Oggi, sempre più musei progettano e collaborano con spazi creativi (making space o makerspace): luoghi in cui è possibile creare, innovare e sperimentare partendo dalle collezioni museali. CREMA vuole mappare e studiare best practice, esperienze e approcci a livello europeo per definire modelli comuni di valorizzazione delle collezioni attraverso le attività creative. Il creative making offre importanti opportunità di innovazione per i musei e il progetto ha lo scopo di approfondirne alcune: il coinvolgimento di pubblici marginali, lo scambio intergenerazionale, l’avvicinamento di fasce delle popolazione emarginate, lo sviluppo del welfare culturale, la promozione della creatività in campo imprenditoriale. L’obiettivo ultimo di CREMA è diffondere pratiche creative con lo scopo – da un lato – di motivare i musei a esplorare nuove modalità di coinvolgimento dei pubblici, dall’altro – di promuovere la fruizione dei musei tra chi non li frequenta.

Come

Nei tre anni di attività, CREMA mapperà il contesto europeo e organizzerà attività sperimentali in musei o altre istituzioni culturali (workshop, laboratori, eventi) per studiare possibili applicazioni di processi creativi nel lifelong learning. Il progetto produrrà una serie di linee guida tematiche che guideranno il settore culturale verso un’innovazione condivisa delle pratiche di creative making museale.

Per BAM! Strategie Culturali essere partner del progetto CREMA è un’importante occasione di apprendimento, confronto e scambio con altri attori chiave del settore culturale europeo. Il ruolo di BAM! all’interno del progetto è legato in particolare all’elaborazione di linee guida per il coinvolgimento di nuovi pubblici, attraverso lo sviluppo di attività creative nei musei. BAM! affiancherà inoltre una o più istituzioni culturali italiane nell’ideazione e realizzazione di attività sperimentali.

 

Il prossimo step sarà un training di tre giorni, tra il 22 e il 24 Aprile 2020 a Zagabria, dove i partner condivideranno le proprie esperienze e competenze sui temi chiave del progetto. Durante l’incontro inoltre, verranno presentati i primi risultati di un’operazione di mappatura iniziale, importante per comprendere la situazione attuale del making tra i musei europei.

Risorse

Kick off meeting
Sito Web

News
Correlate

BAM! al kick-off meeting di CREMA
Museomix 2019, si parte!
È online Crescere al Museo, l’ebook di BAM!

Scopri i servizi!