Cliente

Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo

Data del progetto
2020

Due giorni di workshop per indirizzare il lavoro di un organismo votato alla produzione e alla curatela delle arti contemporanee

Il progetto

Dopo alcune esperienze condivise, alcune delle associazioni di giovani professionisti del settore dell’arte contemporanea si sono riunite in un Tavolo di coordinamento, sotto l’egida del settore Politiche giovanili del Comune di Bergamo. L’obiettivo è quello di individuare una strategia di sviluppo e posizionamento del Tavolo e una governance condivisa.

Perché

L’offerta culturale del territorio bergamasco si è arricchita negli ultimi anni di contenuti e attori anche provenienti dalle fasce più giovani della popolazione. Di questa comunità fanno parte anche le cinque associazioni che hanno deciso riunirsi in un tavolo, per lavorare insieme, in un’ottica di ottimizzazione delle risorse e raggiungimento di un pubblico più ampio.

Per strutturare un’offerta condivisa, le associazioni hanno manifestato la necessità di

·        Definire obiettivi comuni che guidino le attività di progettazione
·        Condividere un sistema valoriale
·        Individuare un piano di azioni da attivare nel breve e medio periodo
·        Ipotizzare uno schema di governance condiviso e sostenibile

Come

BAM! Strategie Culturali è stata invitata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili di Bergamo per un breve periodo di affiancamento delle associazioni nello sviluppo delle attività del Tavolo. Tra capacity building e confrontoincontri sotto forma di workshop e report intermedi, BAM! sta supportando le associazioni in una prima fase di individuazione di bisogni, aspettative, valori e criticità.

Quanto emerso consentirà di individuare ipotesi di governance della rete per avvicinarsi all’elaborazione delle prime proposte progettuali

Ph. Maddalena Bianchetti / HG80

News
Correlate

Co-progettazione per le istituzioni culturali
Baleno Festival al Parco della Malpensata
Ritorno al Futuro, Bergamo chiama BAM!

Scopri i servizi!