News

Ritorno al futuro: Bergamo chiama BAM!

By 14 Gennaio 2016 Agosto 5th, 2019 No Comments

Negli ultimi mesi abbiamo scaldato i motori e da domani partiamo con la fase operativa del progetto Ritorno al Futuro.

Fino alla fine del 2017 saremo impegnati a supporto dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo per supportarlo nello svolgimento delle attività previste dal progetto “Oltrevisioni. Nuove cittadinanze culturali” finanziato dalla Fondazione Cariplo. Si tratta di un percorso che vede protagonista un gruppo di ragazzi tra i 18 e i 30 anni, coinvolto nelle attività di progettazione culturale mirata alla valorizzazione di luoghi chiave della città riqualificati e in attesa di essere avvicinati da nuovi pubblici. BAM! coordinerà gli incontri periodici con i ragazzi, guidandoli attraverso workshop, sopralluoghi e lezioni frontali durante i quali prenderanno forma veri e propri business plan e piani di marketing culturale per l’Auditorium di piazza Libertà e l’ex Chiesa della Maddalena.

Venerdì 15 e sabato 16 gennaio, insieme agli assessori alla Cultura di Bergamo Nadia Ghisalberti e alle Politiche giovanili Maria Carolina Marchesi, daremo il kick-off, presentando ufficialmente le fasi del percorso, ripercorrendo i tempi, creando i primi sottogruppi di lavoro in base alle skills messe in campo dai singoli partecipanti e imposteremo gli strumenti di lavoro (piattaforme di produzione, condivisione, controllo e divulgazione).

Seguirà poi, a febbraio, una due giorni dedicata al project management con lezioni frontali, esercitazioni e interventi skype di mentor che abbiamo selezionato personalmente per rendere l’esperienza ancor più ricca e stimolante per il gruppo di giovani progettisti della cultura.

Vai all’articolo di progetto