ApprofondimentiNews

È online Crescere al Museo, l’ebook di BAM! su innovazione e educazione museale

By 23 Settembre 2019 No Comments

I professionisti dell’educazione e della mediazione museale condividono pratiche e visioni per il museo di domani

Il 30 novembre e il 1 dicembre 2018, si è tenuto a Reggio Emilia un convegno dedicato a museo e educazione, realizzato dai Musei Civici di Reggio Emilia in collaborazione con BAM! Strategie Culturali.

Un’occasione ricchissima di stimoli e indicazioni preziose per tutti gli operatori che, a vario titolo, sono impegnati nel campo non soltanto dell’education, ma anche dell’audience development e dell’audience engagement.

Per dare seguito al convegno, BAM! ha curato la pubblicazione di un ebook che raccoglie e approfondisce il contribuito dei relatori invitati a Reggio Emilia.

Nasce così Crescere al Museo. Educazione e innovazione per immaginare il futuro, realizzato con la collaborazione dei Musei Civici di Reggio Emilia e con interventi di Annemiek Spronk / Rijksmuseum,  Federica Facchetti e Alessia Fassone / Museo Egizio, Eugenia Ferrara / Fondazione Golinelli, Samuela Caliari / MUSE Museo delle Scienze di Trento, Margherita Sani / IBC Emilia Romagna, Giovanna Brambilla / GAMeC Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, Annalisa Casagranda / MART Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto e Daniele Campagnoli / Accademia di Belle Arti di Bologna.

La pubblicazione sviluppa due linee: da una parte, le sfide che si pongono oggi ai musei e ai loro comparti educativi, come coinvolgimento dei più giovani, inclusione sociale e accessibilità, audience engagement, mediazione e linguaggi contemporanei. Dall’altra, le alleanze che il museo può stringere per rinnovare la propria offerta e rafforzare la relazione con il pubblico – alleanze tra stakeholder, tra museo e comunità di pubblico, ma anche alleanze interne, tra le stesse discipline che attraversano i musei.

Ogni intervento è affiancato da un case study: la presentazione di un progetto che esemplifica le strategie messe in campo dalle istituzioni e dai professionisti che hanno collaborato alla realizzazione dell’ebook.

L’ebook può essere liberamente consultato online e condiviso via social, è inoltre possibile scaricare una versione in formato pdf. Tutti i video contenuti nell’ebook sono visibili anche sul canale vimeo di BAM!

L’ebook segue l’omonimo convegno Crescere al Museo. Educazione e innovazione per immaginare il futuro, scopri di più sul progetto e sfoglia il programma per conoscere i relatori.