BAM! affianca la Fondazione Scuola dei Beni e Attività Culturali in un nuovo percorso formativo per operatori e operatrici culturali

Il progetto

“Oltre il giardino” è un progetto di formazione continua e aggiornamento professionale per la cura e gestione di parchi e giardini storici, dedicato a professionistə che si occupano a vario titolo della loro gestione: architettə, paesaggistə, botanici e botaniche, storici e storiche dell’arte, ecc.

Il progetto include due percorsi formativi: un corso executive, per partecipanti selezionatə con bando pubblico e composto da lezioni online e incontri dal vivo, e un corso base, esclusivamente online, aperto a una ampia e differenziata platea di destinatariə.

“Oltre il giardino” è un’iniziativa del Ministero della Cultura curata e realizzata dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, con il supporto di APGI Associazione Parchi e Giardini d’Italia. Si tratta di un progetto finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU nell’ambito del PNRR Cultura 4.0.

Perché

Durante il corso executive sono stati organizzati alcuni incontri in presenza tra aprile e giugno 2024, presso alcune delle più importanti ville e parchi storici. Negli incontri, le conoscenze teoriche acquisite online vengono sperimentate attraverso pratiche laboratoriali concepite per accrescere le competenze tecnico-specialistiche e per allenare le competenze trasversali.

La Fondazione ha dunque coinvolto alcunə professionistə per formare e affiancare lə partecipanti, tra cui BAM! Strategie Culturali.

Come

BAM! collabora così per gli incontri di Villa Durazzo (Santa Margherita Ligure, GE) e Villa Pisani (Padova) in qualità di facilitatore, portando le proprie competenze ed esperienze in Audience development, comunicazione e progettazione culturale.

Risorse

Sito Web

Scopri i servizi!