Cliente
Data del progetto
2024

Un anno di indagine per supportare la progettazione di future azioni di welfare culturale nelle biblioteche

Il progetto

Il bando “Cultura per Crescere” promuove il benessere culturale dei bambini nella prima infanzia nell’Area Metropolitana Torinese. Con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e di altre istituzioni locali, coinvolge 13 territori, tra cui anche quello del Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana di Torino (SBAM) ed in particolare i Comuni di Chivasso, Chieri, Moncalieri, Beinasco, Collegno e Settimo Torinese. L’obiettivo  del bando è quello di rafforzare e promuovere attività di welfare culturale, creando partenariati integrati e sviluppando competenze. Mirando a trasformare esperienze culturali in abitudini familiari, il progetto punta dunque a politiche sostenibili per il benessere dei bambini e della comunità.

Perché

Lo SBAM si è rivolto a BAM! per comprendere a fondo i bisogni e le aspettative dei beneficiari delle attività del progetto, inclusi sia i bambini che i genitori e gli altri operatori coinvolti. Questo permette di progettare azioni future più adatte alle esigenze delle famiglie e dei bambini, garantendo un coinvolgimento efficace e duraturo.

Come

L’incarico di BAM! nell’ambito dei progetti dello SBAM sostenuti dal bando “Cultura per Crescere” comprende due fasi principali: l’analisi del contesto e l’indagine sulle caratteristiche e sui bisogni dei beneficiari.

Per l’analisi del contesto, verranno utilizzate fonti secondarie per comprendere il contesto territoriale, sociale e culturale dell’area metropolitana di Torino, con eventuali comparazioni nazionali. Questo consentirà di identificare tendenze, esigenze e punti di forza del territorio.

Successivamente, verrà svolta un’indagine sui beneficiari attraverso dei questionari somministrati alle famiglie partecipanti e un incontro con operatori locali per indagare meglio situazioni più fragili. Questo permetterà di comprendere i loro bisogni e di sviluppare linee guida per attività future.

Risorse

Sito Web

Scopri i servizi!