Cliente
Data del progetto
2024

Un anno di indagine per supportare la progettazione di future azioni di welfare culturale nelle biblioteche

Il progetto

ll Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana di Torino (SBAM) raggruppa le biblioteche di tutta l’area torinese, coordinate da 6 Comuni capofila: Chivasso, Chieri, Moncalieri, Beinasco, Collegno e Settimo Torinese.

Il Sistema si è affidato a BAM! nell’ambito di Nati per leggere, un progetto nazionale, attivato nel 1999, con lo scopo di promuovere la lettura ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Mirando a trasformare esperienze culturali in abitudini familiari, il progetto punta dunque a politiche sostenibili per il benessere dei bambini e della comunità. Le attività sono realizzate con il contributo economico del Centro per il Libro e la Lettura, delle Regioni, delle Province e dei Comuni partecipanti al programma, e grazie all’attività degli operatori dell’infanzia e dei volontari.

In Piemonte, l’iniziativa è rafforzata dal progetto Cultura per Crescere, promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e dalla Regione.

Perché

Lo SBAM si è rivolto a BAM! per comprendere a fondo i bisogni e le aspettative dei beneficiari delle attività del progetto, inclusi sia i bambini che i genitori e gli altri operatori coinvolti. Questo permette di progettare azioni future più adatte alle esigenze delle famiglie e dei bambini, garantendo un coinvolgimento efficace e duraturo.

Come

L’incarico di BAM! nell’ambito dei progetti dello SBAM sostenuti dal bando “Cultura per Crescere” comprende due fasi principali: l’analisi del contesto e l’indagine sulle caratteristiche e sui bisogni dei beneficiari.

Per l’analisi del contesto, verranno utilizzate fonti secondarie per comprendere il contesto territoriale, sociale e culturale dell’area metropolitana di Torino, con eventuali comparazioni nazionali. Questo consentirà di identificare tendenze, esigenze e punti di forza del territorio.

Successivamente, verrà svolta un’indagine sui beneficiari attraverso dei questionari somministrati alle famiglie partecipanti e un incontro con operatori locali per indagare meglio situazioni più fragili. Questo permetterà di comprendere i loro bisogni e di sviluppare linee guida per attività future.

Risorse

Sito Web
Nati per Leggere Piemonte

Scopri i servizi!