Cliente
Partner

In-novo

Data del progetto
2024

Sviluppo dell’identità grafica e dei materiali di comunicazione per una mostra sul Papa Pio VII Chiaramonti

Il progetto

Dal 27 aprile 2024, nella Sala Piana della Biblioteca Malatestiana di Cesena, è aperta la mostra dal titolo “I libri del Papa. Pio VII Chiaramonti nello specchio della sua biblioteca”.
Il progetto si inserisce nel programma delle celebrazioni per il bicentenario della morte di Papa Pio VII Chiaramonti, insieme ad altre tre mostre e a una serie di eventi organizzati dal Comune di Cesena e dalla Diocesi di Cesena – Sarsina.

Perché

BAM! – insieme ad In-novo – è stata coinvolta dal Comune di Cesena per affiancarlo nella realizzazione della mostra.
Da un lato, BAM! ha ideato e realizzato l’identità grafica della mostra e sviluppato i materiali di comunicazione cartacea e digitale.
Dall’altro, a partire dall’identità, In-novo si è occupata di sviluppare i materiali di comunicazione e gli allestimenti che danno vita al percorso espositivo, esterno e interno alla Sala Piana.

Come

Partendo da uno studio dei preziosi volumi custoditi all’interno della Biblioteca Piana, che conserva la collezione libraria privata di Papa Pio VII, BAM! ha sviluppato un’identità grafica della mostra che, attraverso un pattern dalle cromie vivaci e brillanti, richiama l’immagine di volumi disposti sugli scaffali di una biblioteca.
La stessa identità fa da raccordo tra i diversi pannelli di mostra, realizzati da In-novo e che guidano il visitatore tra le diverse sezioni espositive e si ritrovano declinati nei materiali di comunicazione cartacea (locandina, cartolina, pieghevole, segnalibro) e digitale (contenuti per i social), realizzati da BAM!

Risorse

La biblioteca su Facebook

Scopri i servizi!