Contrasto alla violenza, cultura di genere, Lavoro, welfare e salute, Bilancio di genere, sono le principali aree tematiche su cui si concentra l’operato dell’Assessorato alle Pari opportunità della Regione Emilia-Romagna. Le strategie messe in campo e le azioni che le sostanziano, necessitano di un costante sforzo comunicativo che punti a informare le persone destinatarie di ogni servizio e ampliare così la base di utenti che ne usufruiscono.
Due anni di campagne di comunicazione e content curation sul contrasto alla violenza di genere ed empowerment femminile
Il progetto
Perché
Dopo la prima campagna “Dalla tua parte”, per sensibilizzare sul tema delle molte e diverse forme di violenza di genere, realizzata da BAM! in occasione del 25 novembre 2021, e dopo le azioni di comunicazione con cui abbiamo affiancato l’Assessorato regionale sui temi dell’empowerment femminile per la giornata dell’8 marzo 2022, torniamo a supportare le Pari Opportunità per un più lungo percorso di comunicazione alla cittadinanza di tutta la Regione Emilia-Romagna.
Come
Il percorso di comunicazione, si sviluppa su oltre due anni, prevedendo, da un lato, un’attività mirata allo sviluppo di nuovi contenuti di approfondimento e a una riorganizzazione di alcune aree e al loro aggiornamento sul sito web dell’assessorato.
Dall’altro, alcuni focus specifici relativi alle giornate in cui a livello internazionale si concentra il dialogo, l’aggiornamento e il confronto sulle politiche di genere: il 25 novembre, giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, e 8 marzo, giornata internazionale della donna.
Per queste occasioni BAM! ha sviluppato una strategia di comunicazione sul lungo periodo che costituisca una solida traccia per l’ideazione di singole campagne di comunicazione su scala regionale.
Su questa base, è stata sviluppata la prima campagna di comunicazione “Il nostro silenzio non ci proteggerà”, on air sui social (Facebook, Instagram, YouTube), sui quotidiani online e cartacei, sulle radio e sulle pubbliche affissioni a partire dal 25 novembre 2023.
A seguire verranno sviluppate le successive campagne, con ulteriori declinazioni tematiche, in concomitanza dell’8 marzo 2024 e del 25 novembre 2024.
BAM! si è anche occupata di sviluppare i materiali di comunicazione online e offline per il convegno sul tema delle alleanze contro la violenza di genere, tenutosi in Regione Emilia-Romagna il 24 novembre 2023.
Ph. Riccardo Giori