Il 25 novembre è la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Una data importante anche per la Regione Emilia-Romagna, che attorno a questa giornata organizza una serie di iniziative dedicate a far conoscere le strutture e i servizi presenti sul territorio volte a contrastare le violenze di genere fino all’empowerment femminile, passando per la parità di diritti.
BAM! affianca il Servizio Pari Opportunità della Regione Emilia-Romagna nell’ideazione, sviluppo e pianificazione di un percorso di comunicazione rivolto al territorio regionale
Il progetto
Perché
BAM! affianca la Regione in azioni di comunicazione sui temi del contrasto alla violenza sulle donne e parità di genere con un percorso che prevede diverse tappe e attività, da sviluppare sulla base di 4 obiettivi specifici:
- aumentare le consapevolezza sulle diverse tipologie di violenza di genere;
- far conoscere maggiormente le opportunità di sostegno alle donne vittime di violenza in regione;
- sensibilizzare la società sull’esistenza di un forte gender gap nel mondo del lavoro e sulla necessità di colmarlo;
- sensibilizzare sulla responsabilità collettiva della violenza di genere.
Come
Nell’affiancamento che durerà fino al mese di aprile 2022, BAM! è impegnata a progettare e realizzare alcune campagne di comunicazione in corrispondenza di fasi salienti del percorso messo in atto in questi mesi dal Servizio Pari Opportunità.
La prima azione di comunicazione lanciata a partire dal 18 novembre su tutto il territorio regionale, è stata la campagna media online e offline “Dalla tua parte”. La campagna si basa sull’idea che più che di violenza, sia opportuno parlare di violenze di genere per meglio rivelare i diversi e multiformi modi in cui la violenza viene esercitata, dalle forme di aggressività fisica al controllo psicologico e manipolatorio sulla donna.
Per questo abbiamo sviluppato una multisoggetto a partire dal concept della chat, nella quale quattro diversi dialoghi rappresentano e diversi tipi di violenza che le donne subiscono, spesso senza esserne pienamente consapevoli: violenza psicologica, economica, fisica e sessuale.
Ciò che si propone a chi vedrà la campagna sui social (Facebook, Instagram, YouTube), sui quotidiani online e cartacei o sulle pubbliche affissioni è un messaggio in cui è facile immedesimarsi e quindi più semplice da comprendere.
La campagna si serve di diversi strumenti per divulgare il messaggio del contrasto alla violenza di genere: un’immagine grafica declinata in 4 soggetti, uno spot radio, un set di video, una campagna di affissioni su trasporti pubblici, pensiline e arredi urbani; uscite sui quotidiani regionali e relative testate online. È compresa ovviamente la campagna social e TV.
La campagna anticipa la presentazione del Nuovo Piano Triennale contro la violenza di genere, recentemente approvato dall’Assemblea legislativa, e il convegno del 30 novembre che la Regione Emilia-Romagna realizza in collaborazione con Period sul tema dei dati di genere, strumento prezioso per sviluppare politiche pubbliche di maggior impatto.
Il lavoro di BAM! a fianco dell’Assessorato Pari Opportunità non si esaurisce qui: il percorso continua fino all’8 marzo con altre azioni di comunicazione istituzionale volte a tenere alta l’attenzione del tema, fino a una seconda campagna prevista in occasione dell’8 marzo.