Un progetto di ricerca transnazionale sulla digitalizzazione dei beni e delle attività culturali

Il progetto

L’Ambasciata e il Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia si sono rivolti a BAM! per svolgere un progetto di ricerca nell’ambito dell’innovazione digitale e della digitalizzazione del patrimonio culturale nazionale.

Perché

Il legame instauratosi tra digitale e cultura è un tema molto ampio e complesso, tornato al centro del dibattito culturale contemporaneo. L’esperienza della pandemia ha accelerato lo sviluppo di nuovi modelli, processi, paradigmi, prospettive su come il digitale diventa strumento strategico non solo per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale ma anche per il coinvolgimento dei pubblici nel settore culturale.

 

Partendo dall’attuale stato dell’arte delle istituzioni culturali italiane e olandesi sul tema della digitalizzazione, il progetto si propone di individuare tematiche di confronto tra i due paesi, in particolare per quanto riguarda sfide e opportunità comuni.

Attivare un dialogo tra i due paesi e creare un terreno fertile per future sinergie è uno degli obiettivi principali del progetto.

Come

Il progetto comprende, oltre alla parte di ricerca, una mappatura di best practices italiane e l’organizzazione di tre tavoli di confronto tra istituzioni culturali olandesi e italiane.

BAM! e l’Ambasciata olandese hanno organizzato le tre tavole rotonde tra gennaio e febbraio 2022, seguendo diverse prospettive sull’innovazione digitale nel settore culturale: piattaforme e dati; coinvolgimento e pubblico; politiche e strategie.

L’obiettivo è quello di aprire uno spazio dedicato al tema, raccogliendo diverse prospettive ed esperienze da parte di istituzioni e organizzazioni culturali, gettando infine le basi per ulteriori confronti e collaborazioni.

Gli incontri sono stati registrati ed è possibile guardarli in qualsiasi momento, qui:

Risorse

Evento
Rivedi gli incontri

Scopri i servizi!