L’indagine di BAM! sui pubblici di Anteo ha attivato una risposta degli spettatori decisamente inaspettata. I numeri parlano chiaro: l’operazione è stata un successo.
Spazio Cinema Anteo è una realtà storica per il cinema in Italia, attiva da oltre 40 e che conta oggi un’ampia rete di sale cinematografiche tra Milano, Monza, Cremona e Treviglio. L’offerta di Anteo non si limita a una programmazione ricca e variegata, ma si compone di eventi, incontri e iniziative per spettatori più o meno cinefili.
Anteo si è rivolta a BAM! per comprendere meglio l’ecosistema dei propri pubblici, indagando come la pandemia ha cambiato bisogni, abitudini e interessi. BAM! ha risposto con un percorso di indagine estensivo, tra questionari, focus group e incontri.
I questionari sono stati distribuiti in 3 fasi, raccogliendo un totale di circa 9.000 singole risposte. Parliamo di circa 800 rispondenti durante l’estate, nelle arene all’aperto di Anteo; quasi 7.000 durante l’inverno, nelle sale dei vari cinema; e circa 800 tra studenti universitari, contattati attraverso gli atenei milanesi partner di Anteo.
E adesso? Continuano i focus group, con alcuni segmenti di spettatori tra Milano e provincia. Per poi raccogliere e analizzare i dati, restituendo ad Anteo un’analisi estesa e approfondita dei propri pubblici.
Scopri di più leggendo l’articolo di progetto.