La magnifica residenza, la riscoperta di quella visione innovativa che fu dei Borbone, la volontà di riqualificare e valorizzare un patrimonio immenso attraverso il dialogo con il mondo delle imprese: il progetto SEMI – Sviluppo E Meraviglia d’Impresa, nasce proprio per questo, iniziando dalle Serre Borboniche del Giardino Inglese. E lo fa coinvolgendo BAM!
Cliente
Data del progetto
2022Stakeholder management e comunicazione per il nuovo progetto made in Caserta, partendo dalle Serre Borboniche.
Il progetto
Perché
SEMI vuole dare un nuovo impulso economico al sito vanvitelliano e al territorio che lo accoglie, con un percorso d’impresa e di valorizzazione storico-culturale unico in Italia. L’incontro tra le numerose realtà, gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, la riscoperta di quel bello e utile che ha caratterizzato il lungo periodo borbonico: tutto ha inizio con le Serre, per poi ampliarsi ad altri spazi.
Il progetto, attraverso un avviso pubblico, online dal 5 agosto con scadenza il 5 dicembre, pone le basi per avviare partnership pubblico-private, rese oggi possibili, per istituzioni come la Reggia di Caserta, dall’ art. 151 del Nuovo codice dei Contratti pubblici in materia di promozione di forme ulteriori e analoghe di partenariato con altri soggetti pubblici e privati in materia di beni culturali.
Come
Per il progetto SEMI della Reggia di Caserta, BAM! ha curato:
- naming, payoff e brand identity;
- ufficio stampa e social media;
- analisi e mappatura di stakeholder per il matchmaking;
- eventi di networking.
Il primo momento pubblico di presentazione del progetto per coinvolgere partner privati nella riqualificazione delle Serre Borboniche è stato il 7 luglio 2022, online (rivedi il webinar qui), seguirà una giornata per incontrare i soggetti interessati dal vivo e perlustrare il Giardino inglese e l’area delle Serre, il 20 ottobre (qui il form per iscriversi e partecipare).