Cliente
Data del progetto
2022

Stakeholder management e comunicazione per il nuovo progetto made in Caserta, partendo dalle Serre Borboniche.

Il progetto

La magnifica residenza, la riscoperta di quella visione innovativa che fu dei Borbone, la volontà di riqualificare e valorizzare un patrimonio immenso attraverso il dialogo con il mondo delle imprese: il progetto SEMI – Sviluppo E Meraviglia d’Impresa, nasce proprio per questo, iniziando dalle Serre Borboniche del Giardino Inglese. E lo fa coinvolgendo BAM!

Perché

SEMI vuole dare un nuovo impulso economico al sito vanvitelliano e al territorio che lo accoglie, con un percorso d’impresa e di valorizzazione storico-culturale unico in Italia. L’incontro tra le numerose realtà, gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, la riscoperta di quel bello e utile che ha caratterizzato il lungo periodo borbonico: tutto ha inizio con le Serre, per poi ampliarsi ad altri spazi. 

Il progetto, attraverso un avviso pubblico, online dal 5 agosto con scadenza il 5 dicembre, pone le basi per avviare partnership pubblico-private, rese oggi possibili, per istituzioni come la Reggia di Caserta, dall’ art. 151 del Nuovo codice dei Contratti pubblici in materia di promozione di forme ulteriori e analoghe di partenariato con altri soggetti pubblici e privati in materia di beni culturali.

Come

Per il progetto SEMI della Reggia di Caserta, BAM! ha curato:

  • naming, payoff e brand identity;
  • ufficio stampa e social media;
  • analisi e mappatura di stakeholder per il matchmaking;
  • eventi di networking.

Il primo momento pubblico di presentazione del progetto per coinvolgere partner privati nella riqualificazione delle Serre Borboniche è stato il 7 luglio 2022, online (rivedi il webinar qui), seguirà una giornata per incontrare i soggetti interessati dal vivo e perlustrare il Giardino inglese e l’area delle Serre, il 29 settembre (qui il form per iscriversi e partecipare).

Risorse

Sito Web
Il Webinar di presentazione
L’avviso pubblico
SEMI su Il Sole 24 Ore

Scopri i servizi!