Skip to main content

Cos’è MOI, a cosa serve e quali sono i vantaggi nell’utilizzarlo?

MOI è un percorso di valutazione che si concentra sul concetto di impatto. È pensato per aiutare i musei a riflettere sulle criticità che affrontano quando cercano un impatto nella società. Il percorso consente al museo di svolgere una valutazione critica e condivisa delle sue attività e dei risultati raggiunti, per individuare aree di miglioramento. È stato pensato come strumento di auto-valutazione e come supporto per la ricerca di soluzioni.

L’auto-valutazione è un processo che aiuta le organizzazioni a identificare punti di forza e eventuali criticità. È basata sull’osservazione, l’analisi e il miglioramento delle proprie azioni, grazie a una comprensione reciproca degli obiettivi dell’organizzazione e degli interventi che si è deciso di porre in atto. Nel processo, il team dell’organizzazione valuta le proprie attività in rapporto alle strategie adottate, in modo da identificare eventuali margini di miglioramento.

MOI favorisce la valutazione della performance collettiva, promuove una maggiore comprensione reciproca, fornisce un quadro della situazione attuale in diversi settori ed evidenzia i punti di forza, le risorse e gli obiettivi del museo. L’utilizzo di questo metodo può dimostrarsi utile in vari contesti, ad esempio in fase di sviluppo di una nuova strategia o nel caso di importanti cambiamenti del personale, perché favorisce una migliore comprensione da parte dello staff e stimola una condivisione rispetto allo stato delle attività. Può risultare utile anche nel caso in cui il museo decida di apportare modifiche alle proprie funzioni e attività, o di misurare la propria performance rispetto agli obiettivi prefissati, per migliorarne i risultati.

Scarica il kit di MOI - Museums of impact

Come funziona?

Il kit di MOI è costituito da 8 moduli, dedicati a temi diversi. Ognuno è come un capitolo, e contiene una lista di affermazioni relative all’impatto del museo.

Una volta scaricato il kit, si seguono le istruzioni contenute nelle Linee guida per la facilitazione: nella pratica, il museo convoca dei gruppi di discussione e sceglie una persona per facilitare il processo. In questi gruppi, si leggono e si valutano insieme le affermazioni proposte da ciascun modulo, prendendo nota di discussioni e commenti. Ogni museo è libero di scegliere se affrontare tutti i moduli, o soltanto quelli dedicati ai temi più rilevanti per lui. Un Glossario, disponibile nel kit, vi aiuterà a familiarizzare con la terminologia usata nei moduli.

I moduli sono suddivisi in due categorie: Verso il museo e Verso la società.

I moduli "Verso il museo":

1. Cosa facciamo – Strategia e obiettivi d’impatto
2. Come lavoriamo – Cultura e competenze dell’organizzazione
3. Come funziona la nostra organizzazione – Risorse e miglioramento del servizio
4. Come integriamo il digitale nei servizi e nelle procedure – Digital engagement

Questi moduli servono a prendere in esame questioni che, seppur interne, contribuiscono al fine ultimo di aumentare l’impatto della vostra organizzazione.

I moduli "Verso la società"

5. Rilevanza nella società
6. Le comunità e il patrimonio condiviso
7. Società e organizzazioni sostenibili
8. Informazioni rilevanti e affidabili

Questi sono i moduli principali perché aiutano il museo a valutare quei settori che sono ritenuti di importanza fondamentale in termini di impatto.

Utilizzare i risultati: cosa succede dopo la valutazione?

Il processo di valutazione non è il punto d’arrivo nel percorso di crescita del vostro museo, ma uno strumento che serve ad identificare eventuali problematiche e favorire una discussione e un cambiamento. Una volta completato il processo, sarà possibile identificare degli obiettivi di crescita ed elaborare un piano di sviluppo basato sui risultati della valutazione. Per questo, si può usare il Quaderno strategico disponibile nel kit di MOI: si tratta di un documento a parte, pensato per aiutare il museo a compiere i passi successivi, che vi aiuterà a definire e a dare priorità alle aree di sviluppo e a stabilire obiettivi e passi concreti per raggiungerli.

NB: Per un corretto funzionamento dei PDF editabili (Quaderni di MOI e Quaderno Strategico) suggeriamo l’utilizzo di Google Chrome o, in alternativa, di Adobe Acrobat.

Tre modi di utilizzare il kit di MOI

MOI propone 3 strumenti diversi per accompagnare i musei nel processo di auto-valutazione. Il metodo classico è quello dei Quaderni: dei PDF interattivi su cui segnare le valutazioni e prendere nota dei commenti del team. Per chi desidera un supporto visivo, esiste la Tavola: un piano cartesiano che mette in priorità le valutazioni. E per chi vuole sfruttare il potenziale di MOI in modo più creativo, c’è un mazzo di Carte, da usare liberamente per trovare ispirazione o animare le vostre discussioni in team. Cliccate sotto per scoprirli.

Metodo Classico:

01. I Quaderni di MOI

8 PDF editabili per gestire e coordinare il processo di auto-valutazione nel vostro museo con il metodo più classico del kit.

Scopri di più

Metodo Visivo:

02. La Tavola di MOI

Il supporto da stampare per mostrare visivamente i risultati e facilitare il dibattito durante il processo di valutazione.

Scopri di più

Metodo Creativo:

03. Le Carte di MOI

Uno strumento aggiuntivo per l’auto-valutazione per facilitare il dialogo sul tema dell’impatto all’interno dell’organizzazione.

Scopri di più

Il Processo di autovalutazione, in sintesi

1. Familiarizzate con l’idea di autovalutazione e con i concetti chiave di “impatto e comunità”.
2. Familiarizzate con il quadro di riferimento e scegliete i moduli che meglio si adattano alle vostre esigenze
3. Riunite uno o più gruppi di valutazione composti da personale proveniente da posizioni e livelli diversi dell’organizzazione.
4. Scegliete uno o più facilitatori della vostra organizzazione.
5. Stabilite le date e lo spazio in cui si svolgerà la discussione sulla valutazione.
6. Eseguite la valutazione con il metodo prescelto, dedicando il tempo necessario alla discussione.
7. Prendete nota delle osservazioni, dei commenti e delle conclusioni principali
8. Stabilite le priorità: identificate le aree di sviluppo più rilevanti in base ai risultati della valutazione.
9. Concordate come procedere per migliorare queste aree con l’aiuto del Quaderno Strategico.

Vuoi intraprendere questo percorso e ti serve un supporto?

MOI è uno strumento open, pensato e realizzato per essere utilizzato in autonomia da musei e organizzazioni. Se però hai qualche dubbio o credi possa servirti il supporto di BAM! contattaci, ti risponderemo il prima possibile!






    *Campo obbligatorio