Un piano per ripensare l’organizzazione
e comunicarla al meglio online

 

L’antichissima Rocca che sovrasta Bazzano, dimora estiva di Giovanni II Bentivoglio fino alla sua cacciata da Bologna, è oggi sede della Fondazione Rocca dei Bentivoglio. Fondata dal comune di Bazzano, FRB nasce con il compito di valorizzare la Rocca e i suoi contenuti, primo fra tutti il Museo Archeologico “Arsenio Crespellani”.

Negli anni, però, molti altri obiettivi si sono aggiunti alle sue competenze, a maggior ragione da quando, il 1 gennaio 2014, i comuni di Bazzano, Castello di Serravalle, Crespellano, Monteveglio e Savigno si sono fusi in un solo ente territoriale: il Comune di Valsamoggia, nuovo referente politico dell’azione culturale della Fondazione.

Perché

FRB si trova in difficoltà nel rappresentare tutta la ricchezza prodotta dalle sue attitività, sempre più numerose: la gestione di due musei, una rete di biblioteche, una scuola di musica, l’organizzazione di rassegne, festival ed eventi, e un lavoro costante di coordinamento su tutto il territorio degli “ex” cinque comuni. Il sito internet appare inadeguato e confuso; l’apparato identitario necessita di un ripensamento e di una sistematizzazione.

Come

BAM! ha portato avanti un’indagine accurata rispetto ai principali filoni di attività di FRB e alle diverse anime dell’organizzazione. Abbiamo rimesso ordine tra obiettivi, target e azioni, per definire insieme allo staff di FRB una nuova strategia di comunicazione online e capire dove, cosa e a chi comunicare. Abbiamo affiancato l’istituzione nella costruzione una nuova ed efficace identità di rete, declinata graficamente (loghi, colori, parole) e nei giusti canali web e social.

Infine, ad aprile 2016, abbiamo inaugurato il nuovo sito web della Fondazione Rocca dei Bentivoglio, uno strumento finalmente adatto all’azione complessa di una realtà che dialoga con target di pubblico molto diversi e che unisce gestione e valorizzazione dei beni, erogazione di servizi e marketing territoriale.

 

Latest Project