News

La domanda fondamentale su Instagram, sui Musei e Tutto quanto

By 14 Gennaio 2016 Agosto 5th, 2019 No Comments

L’ultimo colpaccio della inesauribile Mar Dixon è un progetto che sta già spopolando su Instagram e Twitter, come sempre, su scala mondiale.

Poco importa quale fosse la domanda, pare che anche questa volta la founder di MuseoMix Uk, Museum Camp e Teens in Museums, con il suo pensiero profondo, abbia trovato la risposta a un bisogno digitale di molti musei, la risposta è 52! #52museums, per l’esattezza: un account Instagram (con eco su Twitter) che dal 4 gennaio viene gestito di settimana in settimana, per tutto il 2016, da un museo diverso, chiamato a postare immagini e video dei suoi spazi e delle sue collezioni, coinvolgendo gli utenti del web che potranno, non solo seguire, ma anche interagire con commenti e domande.

Se è vero che la risposta è 52, le domande di partecipazione da parte dei musei sono state più di 80, tanto che, per accontentarli tutti, si è dovuto ricorrere ad alcuni gemellaggi, così che in certe settimane ci saranno ben 2 musei a gestire l’account @52museums, da parti del mondo diverse, con colpi di scena assicurati.

Davanti a un’opportunità del genere non si poteva certo stare a guardare e noi di BAM! ci siamo precipitati, candidando il Museo della Ceramica di Savona che abbiamo visto nascere e crescere ma di cui, soprattutto, curiamo la digital strategy. Così siamo finiti tra The Getty InstituteMuseum of Contemporary Art Chicago, Barbican Center, Musée du Quai Branly e molti altri, tra cui solo un altro italiano: Massaciuccoli Romana che sta facendo un ottimo lavoro, on air proprio in questi giorni.

Il nostro turno sarà alla fine d’agosto, quando il sole colora d’oro la Riviera Ligure e il museo della Ceramica di Savona è preso d’assalto da bagnanti ubriachi di mare. Più o meno lo stesso che starà accadendo al Museu de Disseny di Barcellona, nostro partner in questa avventura, che proprio in quei giorni, neanche a farlo apposta, inaugurerà una mostra sulla sua collezione di maioliche. Che ci fate ancora qui? Aprite Instagram e correte a seguire @52museums , @museoceramicasavona e, già che ci siete, @bamstracult!