The Cultural Strategy Cooperative.

BAM! Strategie Culturali è una società di consulenza e progettazione
in audience development e cultural management.

BAM! nasce nel 2009 come progetto imprenditoriale dedicato all’innovazione del settore culturale, dall’idea di quattro professionisti dell’economia della cultura e del project management, formati a livello internazionale e forti di una lunga esperienza di lavoro di squadra.

Musei, festival, teatri, progetti europei, distretti culturali, quartieri e intere città.

In questi anni abbiamo avuto la fortuna di lavorare a progetti importanti, nel ruolo più entusiasmante: investiamo tutta la nostra passione e la nostra cura affinché ogni singolo contenuto culturale esca allo scoperto, venga compreso e conquisti tutti i pubblici possibili. Fiduciosi che – noncurante di ogni crisi del sistema, digital shift o riforma ministeriale – la cultura continua a cambiare la vita delle persone. Basta farla arrivare, alle persone.

Strategia culturale è un termine che ci hanno insegnato nel 2010 Gail e Barry Lord, quando sono venuti a trovarci a Bologna. Cultural planning è un modo di pensare che ci ha regalato Lia Ghilardi, che ci ha affiancato in un workshop nel 2012 e in parecchie Skype call memorabili, prima e dopo. Audience development è il nome che da qualche anno è diventato di moda per descrivere quasi tutto quello che facciamo.

Vuoi arruolarci? Scrivici

Come ci teniamo occupati:

78%
Cultura
65%
Marketing Territoriale
58%
Creative Industries
45%
Business planning
35%
Ambiente

Team

Dado Baruzzi

#AudienceDevelopment #Design #BeachVolley #UserExperience #KiteSurf #InteractionDesign #Typography #GinTonic

Per BAM! Dado scrive progetti, studia interfacce, elabora processi di branding e razionalizzazione dell’identità di organizzazioni culturali e territori. Grazie a una simpatica ossessione per tutto ciò che è complicato è spesso in giro per l’Italia a raccontare i nostri progetti e tecniche in workshop e masterclass, anche grazie alle partnership con IED e alcune università.

Federico Borreani

#Europa #CantautoriMinori #Comunicazione
#Diritti #CommunityBuilding #Focaccia
#PerformingArts #HR #Festival

Va molto a teatro, ma continua a guardare più gli spettatori degli attori. Va moltissimo ai concerti, ma solo per cantare. Per BAM! immagina, scrive, gestisce e comunica progetti europei in ambito culturale, ma sospettiamo sia solo una scusa per scappare a Bruxelles ogni volta che può. Fa il social media manager, ma non è su Facebook, e dice che va tutto bene così.

Francesca Lambertini

#Planning #BiancoBlu #Impatto #Portici #Coworking #Monitorarepermigliorare #Sociale #Teamwork

Per BAM! Francesca scrive e gestisce progetti complessi, tenendo d’occhio budget, fornitori, impatto delle azioni e risultati. Avere le idee chiare su “a che punto siamo” l’aiuta a capire se e cosa non va: correggere il tiro, misurare le energie e massimizzare il risultato. Nel lavoro, nella vita e nello sport (rigorosamente di squadra). Parlare in pubblico non la mette a suo agio, ma senza il costante confronto con le persone non sa stare.

Rosanna Spanò

#ProjectManagement #DoggyBag #Budgeting #DigitalEngagement #TaiChi #Monitoraggio #Admin #Anacardi

Si dedica a BAM! a tempo pieno: tra i suoi pallini la sostenibilità economica dei progetti e l’attivazione del territorio, tanto da essere caduta nella “trappola” delle social street. Molto flessibile e a tratti un po’ schizzata, tra le sue mansioni ci sono anche il vis à vis con il MePA e, in generale, l’amministrazione. Un consiglio: non guardate mai come accatasta i file nel desktop del suo computer!

Collaboratori

Elena Bertelli

Orgogliosa delle sue origini copparesi, è laureata in storia dell’arte contemporanea a Roma e da sempre impegnata nella valorizzazione di emergenze culturali e promozione dei talenti creativi. Ha un’esperienza professionale in comunicazione pubblica e di impresa, ufficio stampa e social media management. Per BAM! è operativa in tutti questi ambiti, seguendo il day-by-day di progetti di comunicazione, digital strategy e marketing culturale.

Marta Scalvini

Ha lavorato in lungo e in largo per l’America Latina prima di decidere che la sua casa è a Bologna. Quasi per caso laureata in pedagogia, ha scelto di specializzarsi in cooperazione internazionale e economia per il non-profit. Oggi collabora con varie organizzazioni culturali: scrive e gestisce progetti, ricerca finanziamenti. Per BAM! si occupa di progettazione, soprattutto di definizione dei budget.

Lucia Baruzzi

Anima bolognese ma globe trotter di vocazione. Studia scienze politiche tra Bologna, Copenaghen, Forlì e la California, per poi approdare ad Amsterdam dove incontra il mondo della comunicazione per il non-profit. Appassionata alla musica dal vivo, affascinata dalla fashion industry e amante degli animali. Servizio civilista presso la storica ong bolognese GVC Italia, per BAM! segue la comunicazione e la gestione di un progetto europeo.

Davide Barbarello

Soprannominato all’unanimità “Il Barba” da tutto il team di BAM! Strategie Culturali, approda nel 2005 in quel di Bologna per godere dell’ottimo clima culturale della città e seguire gli studi in Economia e Marketing. Lavora come risorsa amministrativa nella gestione di progetti multimediali di comunicazione e nel tempo libero si dedica alle sue passioni più grandi, la musica e la fisica. Per BAM! Davide segue le attività di amministrazione e contabilità.

Dal 2009 hanno collaborato, aiutato e consigliato BAM! anche:

Andrea Berna, Milo Sarrini, Giulia Couzzi, Sofia Calzavara, Francesca Pedone, Giovanna Dell’Aqua, Davide Marchiori, Noemi Tarantini, Dario Matassa, Lorenzo Vercelli, Maddalena Meneghetti, Stefani Cognata, Eleonora Fraternali, Chiara Sagramola, Marta Moretto, Giulia Taurino, Davide Blasig, Chiara Bernasconi, Margherita Gagliardi, Pietro Passarelli, Alice Brignani, Damiana Senette, Giulia Dal Pont, Martina Lodi, Sandro Pasqual, Enzo Bevar, Elisa Paluan, Federica Onofri, Sara Bonini Baraldi, Simone Napolitano.

Abbiamo lavorato con