News

Audience Development per la Galleria Nazionale di Parma

By 10 Marzo 2013 Agosto 5th, 2019 No Comments

BAM! sta lavorando con la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Parma e Piacenza per sviluppare un progetto di comunicazione e valorizzazione partecipata per la Galleria Nazionale di Parma e per il complesso della Pilotta che la ospita.

Il progetto della Soprintendenza ha vinto il bando MiBACT PROMUOVERE FORME INNOVATIVE DI PARTECIPAZIONE CULTURALE proposto dalla Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale.

L’iniziativa del MiBAC nasce nella convinzione che gli interventi migliorativi dell’accessibilità ai contenuti culturali contribuiscano a rafforzare il legame tra cittadini/visitatori e patrimonio culturale, e quindi al miglioramento della fruizione pubblica e della valorizzazione del patrimonio culturale italiano.

L’invito stimola gli Istituti ad allacciare rapporti più stabili e continuativi con il contesto territoriale di riferimento, interagendo con altre istituzioni del territorio (musei civici, fondazioni, università, centri di ricerca, associazioni ecc.), sostenendo la costruzione di partenariati per la realizzazione di progetti di portata più vasta ai quali gli Istituti potranno contribuire intraprendendo azioni proficue per l’inclusione culturale, in un’ottica non solo di sviluppo dell’accesso ma anche di promozione di forme innovative di partecipazione.

Leggi la descrizione completa del progetto WAY – We Are Yours