News

BAM! alle prese con un piano di marketing transfrontaliero per Accessit

By 24 Settembre 2013 Agosto 5th, 2019 No Comments

BAM! svilupperà un piano di marketing per il progetto Accessit, finanziato dal P.O. Marittimo, al fine di sviluppare una rete dei patrimoni culturali con una promozione integrata delle risorse comuni nella zona dell’alto Tirreno, mettendo a sistema Sardegna, Corsica, Toscana e Liguria.

Nello specifico, il progetto si concretizzerà attraverso la strutturazione di un Grande Itinerario capace di integrare l’azione generale di valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale del bacino Tirrenico basandosi su una rete composta da quattro regioni e declinato a livello locale attraverso i “laboratori del patrimonio materiale e immateriale e del paesaggio”, che consentiranno una collegamento diretto tra le autorità istituzionali e gli attori locali.

Verranno sviluppati gli strumenti di Governance, sia normativi che tecnici e metodologici, in grado di favorire modalità d’azione congiunte nell’ambito della rete delle 4 regioni partner dello spazio di interesse del P.O. “Marittimo”.

Il progetto riunisce i principali partner del territorio eligibile del Programma Operativo “Marittimo”, gli Assessorati e i Servizi delle 4 regioni che corrispondono alle diverse competenze richieste, i dipartimenti e le province competenti nelle politiche per la gestione dei beni culturali. Infine, verranno coinvolti numerosi beneficiari, tra cui comuni e unioni di comuni, istituti e organizzazioni culturali e associazioni.

Le attività principali saranno dedicate all’organizzazione di un sistema di gestione che si concentrerà sulla sostenibilità del sistema, la creazione di una rete di laboratori, lo sviluppo di interventi per la conservazione e l’accessibilità di un certo numero di beni patrimoniali, e l’attivazione di momenti, nell’ambito dell’azione pilota “cantieri”, finalizzati al trasferimento di expertise.