News

BAM! in Europa con Performing Gender

By 2 Ottobre 2013 Agosto 5th, 2019 No Comments

Performing Gender è il progetto speciale di Gender Bender Festival e Cassero LGBT Center per il biennio 2013-2015: 17 artisti da 4 paesi europei – Italia, Paesi Bassi, Spagna e Croazia – scelti per condividere un percorso di ricerca, formazione e creazione che ha per tema la rappresentazione contemporanea degli orientamenti sessuali e dei ruoli di genere.

Laboratori, residenze e incontri in tutta Europa sfideranno il gruppo di coreografi, danzatori, performer e artisti visivi a giocare con la loro identità, mettendo in discussione certezze e stereotipi. Alla fine del percorso saranno chiamati a produrre opere da mettere in scena nelle sale di alcuni fra i più prestigiosi musei europei.

BAM! sta lavorando per Performing Gender su tutti gli aspetti della comunicazione web: redazione e produzione contenuti per il sito web di progetto, social media management e community building online a livello europeo, networking e coordinamento con i partner del progetto.

Federico, responsabile del progetto per BAM!, ha inoltre contribuito in fase di ideazione e di costruzione della domanda di finanziamento che ha portato Performing Gender ad essere selezionato a febbraio 2013 dalla Commissione Europea totalizzando il punteggio di 97/100 e raggiungendo il 6° posto tra circa 500 progetti proposti da tutta Europa.

Dopo la prima tappa del progetto, ospitata a Zagabria nel giugno 2013, sarà proprio Gender Bender Festival ad accogliere il secondo workshop di Performing Gender, previsto al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e in vari luoghi della città dal 22 ottobre, e aperto al pubblico per un evento finale lunedì 28 ottobre.

Per non perderti neanche una foto, un commento, un video di quella settimana, segui Performing Gender sul sito www.performinggender.eu e sulla pagina Facebook!