News

111 Opere d’arte ad alta risoluzione per la nuova web gallery della Galleria Nazionale di Parma

By 22 Gennaio 2014 Agosto 5th, 2019 No Comments

Una web gallery di opere d’arte ad alta risoluzione visualizzabili gratuitamente on line. Non stiamo parlando di un qualche museo in Danimarca o negli Stati Uniti. Parliamo dell’Italia, dell’Emilia-Romagna e precisamente della Galleria Nazionale di Parma, uno splendido museo con cui abbiamo progettato il primo progetto tutto italiano di web gallery on-line secondo tecniche di user interaction e di user experience.

Il sito conta 111 opere d’arte a gennaio 2014, ma il sistema è strutturato per permettere con estrema facilità allo staff della Soprintendenza di gestire in autonomia l’aggiunta di nuove capolavori più o meno con la stessa facilità di un post di Facebook, in modo da poter permettere di proseguire un lavoro utile, pionieristico, ma, siamo convinti, d’esempio anche per tanti altri musei sul territorio nazionale.

La web gallery si può visitare semplicemente sul sito della Galleria Nazionale, ed è parte di un progetto di valorizzazione della durata di 15 mesi che abbiamo raccontato qui, ma di cui continueremo a parlare anche sul nostro blog.

Leggi la descrizione completa del progetto WAY – We Are Yours