News

BAM! partner di Museums and the Web 2014 – Florence

By 3 Febbraio 2014 Agosto 5th, 2019 No Comments

>> Qui le chiacchiere, i contenuti e gli approfondimenti prodotti durante Museums and the Web Florence 2014

Museums and the Web Florence (MWF2014) è una conferenza internazionale dedicata al rapporto fra musei e i luoghi della cultura da un lato e nuovi paradigmi della cultura digitale dall’altro: social media, mobile tour, realtà aumentata. Si tiene nel Palazzo Vecchio a Firenze dal 19 al 21 febbraio 2014 e si rivolge a tutti gli operatori del settore, pubblici e privati. E’ aperta a tutti coloro che sono interessati alle tematiche connesse alla comunicazione, alle tecnologie, ai linguaggi contemporanei. Per partecipare registrati prima possibile poiché i posti sono limitati.

Il titolo per il 2014 è Open Museums and Smartcities: Storytelling and Connected Culture: strategie, strumenti, best practice per connettere il patrimonio culturale alle comunità delle ‘smartcities’ del futuro. Parleremo di mobile engagement all’interno dei musei e fra gli spazi della città. Sono previsti incontri sui temi dell’universal design, della social inclusion, dell’accessibilità, della realtà aumentata, dei social media, del crowdsourcing, degli open content, della digital collaboration e della gamification.

Perchè “Storytelling e Smart Cities”?

Lo storytelling nelle ‘città intelligenti’ utilizza i nuovi strumenti e i nuovi linguaggi della contemporaneità per costruire nuove permeabilità tra contenuti e visitatori. Le tecnologie digitali consentono di creare ecosistemi di contenuti, servizi e informazioni in grado di rispondere ai bisogni dei diversi pubblici, cittadini, turisti e coloro che visitano le città d’arte attratti dalla loro capacità di favorire creatività. I musei sono luoghi dove storia, territorio e linguaggio s’intrecciano, assumendo il senso e il ruolo delle comunità che li hanno prodotti. La ricchezza dei musei e delle aziende attualmente impegnate nello sviluppo del digital storytelling promette nuove forme sperimentali di accesso al patrimonio culturale. Museums and the Web Florence 2014 rafforza la collaborazione fra industrie creative e istituzioni culturali con l’obiettivo di preservare e accrescere la competitività globale del patrimonio culturale.

La conferenza si articola in:

  • forum: keynote speaker ed esperti del settore introdurranno il pubblico alle tematiche più dibattute
  • how-to: workshop che approfondiscono aspetti legati ai contenuti e alle tecnologie
  • formal paper e demonstration: contributi scientifici corredati di esempi, dati, casi di studio
  • best practice parade: momenti dedicati alle aziende che, attraverso un’intervista, potranno presentare le proprie soluzioni per il mercato culturale
  • masterclass & tour: momenti di formazione all’interno dei musei fiorentini con tour dedicato.

La lingua della conferenza è l’inglese.

MWF2014 è organizzato dai Musei Civici di Firenze in collaborazione con la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell’Università di Firenze e il PIN – Polo Universitario Città di Prato e BAM! Strategie Culturali.