All’interno del progetto WAY – We Are Yours continua il percorso di affiancamento di BAM! alla Soprintendenza dei Beni Culturali di Parma e Piacenza. Sul solco dei risultati ottenuti grazie alla pubblicazione della gallery online, continuiamo a realizzare percorsi di fruizione digitale delle opere della Galleria Nazionale di Parma, con l’obiettivo di raggiungere ed intercettare un sempre maggior numero di utenti online. L’obiettivo è, un giorno, di incontrarli nei corridoi del Palazzo della Pilotta.
In questo senso, tra le azioni che stiamo preparando per il prossimo inverno spicca l’inserimento della Galleria Nazionale nel progetto QRpedia. QRpedia è un sistema mobile web (fruizione del web attraverso supporti mobili) che mette a disposizione degli utenti collegamenti a voci di Wikipedia nella propria lingua grazie alla scansione di codici Qr. L’aspetto più interessante è che nel momento in cui un utente esegue la scansione di un codice QRpedia sul proprio smartphone, il dispositivo lo rimanda a una voce di Wikipedia, trasmettendone l’impostazione della lingua del dispositivo. Intendiamo rendere anche questa azione un veicolo di sviluppo di nuovi pubblici, stimolando la partecipazione della cittadinanza in momenti di redazione e traduzione collettiva di voci di Wikipedia di opere della Galleria non ancora presenti.
BAM! si occupa sia del coordinamento che dell’implementazione del progetto attraverso la redazione di 50 voci di opere della Galleria non ancora presenti su Wikipedia, della curatela e revisione di quelle già presenti e del coinvolgimento di determinati target di pubblico.