Approfondimenti

BAM! a Palermo: Nuove Pratiche con il Sud

By 16 Ottobre 2015 Agosto 6th, 2019 No Comments

Nuove Pratiche Fest è un’iniziativa dedicata all’innovazione sociale attraverso l’agire culturale e ai modi diversi per “fare cultura”. Dalla prima edizione nell’ottobre 2014 si è inserito come in un calendario di eventi nazionali che comprende tra gli altri ArtLab, Festival Delle Comunità del Cambiamento, Fatti di Cultura, Workshop sull’impresa sociale.

Qui il programma 2015: conilsud.it/2015/programma

Tre giorni di brainstorming matto e disperatissimo sugli spazi della cultura. Spazi rubati, lottati, vinti, sudati, orgogliosamente sottratti al degrado e all’abbandono. Un’occasione importante per confrontarci con chi è riuscito (o sta riuscendo) con successo a gestire processi di cambiamento nell’utilizzo di spazi urbani ai fini culturali.

Abbiamo scoperto una cosa fondamentale: il modo di fare le cose esiste sempre e spesso i nostri interlocutori non lo conoscono o lo nascondono per questioni più o meno complesse. Momenti come Nuove Pratiche sono fondamentali a condividere modalità particolari che possono andare a costruire un modello (o almeno una knowledge base) nazionale sul rapporto tra pubblico e privato nelle iniziative di innovazione culturale legate agli spazi urbani.

Noi siamo venuti a sbirciare e a raccogliere informazioni perché ci stiamo per inerpicare in un progetto di due anni che vede al centro proprio uno studio di fattibilità partecipato dell’utilizzo di due potenziali contenitori culturali. #Nevedremodellebelle