News

Museomix summer camp: BAM! a Lione con la community italiana

By 5 Luglio 2017 Agosto 6th, 2019 No Comments

MUSEOMIX SUMMER CAMP è un seminario internazionale che fa incontrare le comunità di Museomix e riflette sul format, individuando nuove buone pratiche e mettendo a sistema metodi e strategie vincenti.

Anche noi di BAM!, insieme a una nutrita delegazione italiana, siamo in partenza per questi 3 giorni da trascorrere tra il Musée Gallo Romain, il Musées Gadagne e l’Urban Lab, luoghi di incontri e workshop che vedranno coinvolti professionisti della cultura e un pubblico più ampio, vista la possibilità di iscriversi liberamente e gratuitamente.

Il programma, da giovedì 6 a sabato 8 luglio alterna momenti operativi, dedicati alle community che stanno organizzando Museomix 2017 a workshop sperimentali, approfondimenti specifici sull’applicazione di particolari tecnologie e, naturalmente, aperomix!

 

museomix summer camp programma

 

Non solo Museomix: il camp è in parte dedicato ad approfondimenti di progetti, realtà e strumenti innovativi in ambito museale, come The Creative Museum, che ha in serbo un pomeriggio di presentazioni e Atelier di approfondimento sul ruolo delle nuove tecnologie e dei format collaborativi nei musei; o PitchMotion, un kit per creare irresistibili video di presentazione, fino alla possibilità di testare un “Nanomix” – ovvero un format del tutto simile a museomix ma in formato super ristretto: meno di 12 ore per sviluppare un’idea di prototipo!

La squadra italiana a Lione, supportata da NEMO, Network of European Museum Organisation e da IBC – Istituto per i Beni Culturali dell’Emilia-Romagna, è composta da: Elena Bertelli e Rosanna Spanò – BAM!  Strategie Culturali, Lucilla Boschi e Fabio Fornasari – Museo Tolomeo di Bologna, Cristina Casadei – Museo Carlo Zauli di Faenza, Marco Caselli – Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, Paolo Mazzanti – Nemech New Media for Cultural Heritage e Chiara Organtini – Indisciplinarte / CAOS Terni

Volete partecipare all’evento attraverso i social? Usate gli hashtag #museomix #mixcamp e seguite @museomixIT e @bamstracult su twitter

Volete conoscere il programma del Summer Camp nel dettaglio? Scaricatelo qui.