News

L’autunno accademico (e veneziano) di BAM!

By 22 Settembre 2017 Agosto 5th, 2019 No Comments

Si parte con una docenza all’interno del master “Business for Arts and Culture” allo IED di Venezia e si continua il giorno dopo con il Caffè dell’Innovazione, il talk organizzato da DVRI – Distretto Veneziano Ricerca e Innovazione.

Se la prima sarà una giornata da trascorrere a testa bassa sul tema del cultural management riservata gli studenti dell’Istituto Europeo del Design nell’incredibile sede di Palazzo Franchetti a Campo Santo Stefano, il secondo appuntamento è aperto a tutti coloro che intendono partecipare al dibattito sul coinvolgimento del pubblico, iscrivendosi qui.

I Caffè dell’Innovazione sono strutturati come un talk, pensati per aprire un dialogo con studenti, cittadini e addetti ai lavori per rivitalizzare gli spazi della cultura e della ricerca della città e approfondire, a partire dalla presentazione di esperienze fatte sul campo, il tema del Futuro delle Istituzioni Museali nel Mondo Digitale. Noi di BAM! parteciperemo alla seconda giornata, intitolata #PublicEngagement / La Cultura a portata di tutti e porteremo a Venezia qualche caso concreto. Cercheremo di dare una nostra personale visione sul futuro della digitalizzazione nei musei e ne discuteremo anche insieme agli altri ospiti: Heather Anne Thomas, head of development e fundraising per Science Gallery Venice e Giulia Bencini, Professoressa associata per il dipartimento di studi linguistici e culturali comparati di Ca’ Foscari.

Ricapitolando: i Caffè dell’Innovazione sono organizzati da DVRI – Distretto Veneziano Ricerca e Innovazione in collaborazione con Fondazione dei Musei Civici di Venezia e Università Ca’ Foscari; l’appuntamento è per giovedì 28 alle 18 alla Cultural Flow Zone a Ca’ Foscari Le zattere (Dorsoduro, 1392) – location che rappresenta un altro ottimo motivo per non mancare!

Approfondimenti:

  • Se, nel frattempo, volete prepararvi qualche domanda o ripassare, vi invitiamo a sbirciare tra i progetti a cui abbiamo lavorato in tema di Audience development per il settore culturale e Digital strategy per la cultura.
  • Se ve la siete persa, qui potete ri-ascoltare il podcast dell’intervista di Radio Ca’ Foscari a Federico che precede il prossimo appuntamento dal vivo.