Nel corso del 2022, BAM! è stata partner di “Avanguardie a Ponente: artisti di ieri, cittadini di oggi, pubblici di domani”, un progetto di valorizzazione delle identità culturali dei borghi dell’entroterra ligure di Ponente.
Boissano, Calice Ligure, Cosio d’Arroscia e Terzorio sono stati luoghi di lavoro e residenza per artisti e intellettuali illustri del Novecento e, in alcuni casi, lo sono tuttora.
Ad un anno dall’avvio delle scuole di cittadinanza, che hanno portato i cittadini di questi quattro borghi dell’entroterra ligure a riflettere sulla propria “identità culturale” e sulla straordinaria storia dei piccoli borghi in cui abitano, il sito web del progetto si rinnova.
Il sito web non cambia solo aspetto, ma soprattutto obiettivo: si compone infatti di approfondimenti inediti, testimonianze raccolte dagli abitanti, fotografie e documenti d’archivio, che permettono a tutti di scoprire le storie, i luoghi, i patrimoni e i personaggi che hanno caratterizzato questo territorio dalla straordinaria qualità del vivere e dell’abitare.
Vieni a scoprirlo su www.avanguardieaponente.it !
Il progetto Avanguardie a Ponente è stato sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo tramite il bando In Luce.