Progettazione, organizzazione, comunicazione e… una giornata tra letture e vigneti!
Sabato 11 novembre si è svolto il primo appuntamento di Ciclico | LENTO • BUONO • CONDIVISO, una nuova rassegna ideata da BAM! per il Comune di Castel Bolognese per stimolare la promozione del territorio tramite un turismo sostenibile, attento alla natura e ai suoi ritmi; ma anche un’occasione per unire la cultura enogastronomica del luogo al suo patrimonio culturale (stavolta letterario), grazie alla collaborazione di aziende agricole e vinicole e associazioni culturali locali.

I Musicanti di San Crispino hanno inaugurato la giornata con un concerto in Piazza Bernardi, dove era allestito un punto informativo con materiali relativi all’evento e un noleggio gratuito di e-bike, per incentivare gli spostamenti in bici da un luogo all’altro.
Varie sono state le attività organizzate dalle cantine e dalle aziende agricole che hanno aderito all’evento; degustazioni, pranzi e visite guidate, intervallati da reading ad alta voce a cura di un gruppo di lettura locale. In alcune aziende sono state inoltre allestite delle postazioni di bookcrossing per favorire lo scambio di libri, secondo lo spirito di condivisione della giornata.
Il tutto è stato supportato da BAM! con una strategia di comunicazione ad hoc, volta sia alla promozione che alla documentazione della giornata e delle singole attività svoltesi nelle aziende agricole.
Appuntamento alla prossima primavera per il secondo appuntamento di Ciclico: nel frattempo, leggi il nostro articolo di progetto per scoprire come BAM! sta affiancando il Comune di Castel Bolognese nell’attivazione territoriale e strategica del territorio!