Skip to main content

Lo strumento fondamentale per l’autovalutazione: i Quaderni di MOI

Per gestire e coordinare il processo di auto-valutazione nel vostro museo, il metodo più classico si basa sull’utilizzo dei Quaderni di MOI.
Per ciascuno dei moduli sui quali avete scelto di lavorare, non avrete bisogno di nessun altro strumento oltre al singolo Quaderno che decidete di utilizzare.

Ciascun modulo ha il suo Quaderno di riferimento:

I moduli "Verso il museo":

1. Cosa facciamo – Strategia e obiettivi d’impatto
2. Come lavoriamo – Cultura e competenze dell’organizzazione
3. Come funziona la nostra organizzazione – Risorse e miglioramento del servizio
4. Come integriamo il digitale nei servizi e nelle procedure – Digital engagement

I moduli verso "la società"

5. Rilevanza nella società
6. Le comunità e il patrimonio condiviso
7. Società e organizzazioni sostenibili
8. Informazioni rilevanti e affidabili

I Quaderni sono in formato PDF editabile, ciò significa che vi si possono aggiungere sia alcune note sugli argomenti trattati sia il punteggio di valutazione al quale il gruppo di lavoro è giunto e, quindi, salvarli per un utilizzo futuro.

NB: per un corretto funzionamento dei PDF editabili suggeriamo l’utilizzo di Google Chrome o, in alternativa, di Adobe Acrobat.

I Quaderni si possono usare in modo flessibile: non è necessario valutare ogni affermazione o tematica presente nel modulo se questa non risulta rilevante o applicabile al vostro museo. In ogni Quaderno troverete delle linee guida sui metodi di utilizzo.

Scarica il kit di MOI - Museums of impact

Volete scoprire gli altri due metodi in cui è possibile sperimentare il percorso di MOI – Museums of impact? Continuate l’esplorazione:

Metodo visivo:

02. La Tavola di MOI

Il supporto da stampare per mostrare visivamente i risultati e facilitare il dibattito durante il processo di valutazione.

Scopri di più

Metodo Creativo:

03. Le Carte di MOI

Uno strumento aggiuntivo per l’auto-valutazione per facilitare il dialogo sul tema dell’impatto all’interno dell’organizzazione.

Scopri di più

Vuoi intraprendere questo percorso e ti serve un supporto?

MOI è uno strumento open, pensato e realizzato per essere utilizzato in autonomia da musei e organizzazioni. Se però hai qualche dubbio o credi possa servirti il supporto di BAM! contattaci, ti risponderemo il prima possibile!






    *Campo obbligatorio