Cliente
Data del progetto
2019 - 2023

Analisi del posizionamento e sviluppo azioni di engagement tramite una digital strategy diversificata per i canali social delle Gallerie Estensi

Il progetto

Dal 2016 le Gallerie Estensi riuniscono realtà museali diverse in un unico museo diffuso, un istituto del Ministero della Cultura dotato di autonomia speciale. 4 musei, una biblioteca e 3 sedi, distribuite su un territorio vasto: a Modena la Galleria Estense, la Biblioteca Estense Universitaria e il Museo Lapidario Estense, a Ferrara la Pinacoteca Nazionale, a Sassuolo il Palazzo Ducale.

L’unificazione sotto un’unica istituzione è stata accompagnata dalla scelta di far confluire i diversi canali digitali esistenti in piattaforme unificate: un unico sito web, una pagina Facebook, un solo account Instagram e un account Twitter, con tanti vantaggi e alcune sfide comunicative, a partire dalla necessità di collegare le diverse sedi al nuovo brand “Gallerie Estensi”.

Perché

Il percorso di comunicazione sviluppato in questi anni da Gallerie Estensi ha raggiunto buoni risultati in termini di lancio e di creazione di una fanbase sul web, registrando una crescita stabile dei visitatori nelle diverse sedi. Dopo una prima fase di riordino istituzionale e nella comunicazione, una nuova digital strategy ha contribuito a rafforzare l’identità di rete, allineare canali e pubblici target e attivare un dialogo con potenziali nuovi visitatori; occorre ora una seconda fase di mantenimento e ampliamento, che tenga anche conto delle potenzialità delle singole piattaforme social e dei costanti aggiornamenti a cui sono sottoposte.

Come

Dal 2019 BAM! ha ideato per Gallerie Estensi un percorso che, dall’analisi del posizionamento online, mappature degli stakeholder e benchmarking, si è sviluppato su campagne di comunicazione digitale sviluppate ad hoc, azioni di posizionamento e coinvolgimento verso target specifici con supporto costante nella gestione ordinaria dei canali social e delle rispettive communities.

La seconda fase della strategia si pone invece degli obiettivi di mantenimento della fanbase attuale e di ampliamento dei pubblici tramite un rinnovamento della produzione editoriale, resa più snella e diversificata in base alle potenzialità del canale e alle esigenze della community di riferimento; alla produzione di contenuti per i social si affianca quella informativa e di approfondimento legata a contenuti editoriali per il sito del museo, quali longform e alcune newsletter.

Le azioni di digital engagement si sviluppano quindi a partire dal coordinamento e dalla condivisione di contenuti per il web e i social, tramite la creazione di Piani Editoriali diversificati in base alla piattaforma di riferimento. Le azioni di posizionamento strategico si avvalgono inoltre dell’implementazione di format volti alla collaborazione con altre istituzioni culturali e di strategie di ADV intrinsecamente legate alla nuova produzione editoriale.

Ogni attività viene pensata rivolgendosi a specifici target group e monitorata costantemente analizzando i dati di Google Analytics e gli insights sui social media, con l’obiettivo di produrre report periodici.

 

Risorse

Instagram
Facebook
Twitter

Scopri i servizi!