Partner
  • Università di Bologna
  • Università di Gothenburg (Svezia)
  • Academia Romana (Romania)
  • Institute of Agricultural and Food Economics – NRI (Polonia)
  • Università di Barcelona (Spagna)
  • Università di Portsmouth (UK)
  • Vienna University of Economics and Business (Austria)
Data del progetto
2016 - 2019

Ma l’Europa… quanto si sente europea? Che impatto hanno i fondi europei sulla percezione dei cittadini?

BAM! partner di un progetto di ricerca Horizon2020

Il progetto

PERCEIVE è un progetto europeo della durata di 3 anni (2016-2019), nell’ambito del Programma per il finanziamento per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020. La ricerca di PERCEIVE ha avuto lo scopo di comprendere cosa influisce sulla percezione dell’Europa a livello regionale. Il progetto ha indagato quanto i cittadini, nelle diverse regioni europee prese in analisi, si sentano europei e quanto percepiscano l’effetto delle Politiche di Coesione attuate dall’Unione Europea.

Il partenariato di PERCEIVE, capofilato dall’Università di Bologna, è stato composto – oltre BAM! Strategie Culturali – da altre 6 istituzioni accademiche: l’Università di Gothenburg (Svezia), l’Academia Romana (Romania), Institute of Agricultural and Food Economics – National Research Institute (Polonia), l’Università di Barcelona (Spagna), l’Università di Portsmouth (UK), Vienna University of Economics and Business (Austria).

Perché

I progetti europei sono patrimonio dell’Unione Europea: PERCEIVE è un progetto di ricerca complesso, comprensibile nei dettagli solo ad accademici e ricercatori, ma i temi indagati riguardano da vicino ogni singolo cittadino europeo. Da qui l’importanza di raccontare il progetto passo dopo passo, di arricchirlo anche attraverso il confronto con stakeholder non-accademici e di coinvolgere la cittadinanza europea. BAM! è stato coinvolto come partner di comunicazione e diffusione di PERCEIVE, responsabile del Work Package 7.

Come

BAM! ha avuto il compito di impostare e implementare tutte le azioni di comunicazione (interna ed esterna), interazione e partecipazione di PERCEIVE. Il punto di partenza è stato l’elaborazione di una strategia per comunicare in modo efficace i progressi durante i 3 anni di progetto: dal work in progress ai risultati finali, passando per i risultati intermedi della ricerca, nonché dai contributi e i commenti raccolti dall’esterno.

La sfida della comunicazione di PERCEIVE è stata quella di riuscire a stimolare interesse e coinvolgimento – e quindi, un’impatto – per ciascuno dei target individuati: ricercatori e accademici affini alla materia, policy-makers a livello europeo e regionale ma, anche, una fascia più ampia della società civile, esterna alle istituzioni ma potenzialmente interessata ai temi della ricerca.

BAM! ha ideato il brand e l’identità coordinata di PERCEIVE, racchiudendo nel segno grafico i concetti di coesione e diversità che caratterizzano il progetto. BAM! ha curato l’organizzazione, rielaborazione e produzione dei contenuti di comunicazione del progetto (testuali e multimediali): la strutturazione e gestione del sito web, i contenuti adatti all’interazione social e lo sviluppo di strumenti e azioni di comunicazione digitali e non, nonché attività di networking e PR verso i target individuati.

Risorse

Sito Web
Facebook
Twitter
Linkedin

Scopri i servizi!