Cliente
Data del progetto
2017 -2019

Comunicazione e disseminazione per una campagna di crowdfunding civico a sostegno del verde urbano a Bologna.

 

 

Il progetto

Dai, piantala! è una campagna di crowdfunding civico attiva da mercoledì 22 maggio, promossa dal Comune di Bologna, attraverso cui è possibile sostenere, con una piccola donazione, l’installazione di nuove aree verdi in Piazza Scaravilli.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con ROCK (Regeneration and Optimisation of Cultural Heritage in Creative and Knowledge Cities), un progetto Europeo coordinato dal Comune di Bologna in collaborazione con altri 32 partner internazionali, finanziato tramite il programma per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020 dell’Unione europea, con l’obiettivo di definizire di una strategia condivisa per migliorare l’accessibilità, riscoprire il patrimonio culturale della zona universitaria e per definire azioni e buone pratiche per la sostenibilità ambientale.

Perché

L’obiettivo della campagna di crowdfunding è raccogliere 3.000 € che contribuiranno all’acquisto e all’installazione di alberi e piante in nuove aree verdi, poste ai quattro angoli di Piazza Scaravilli. BAM! Strategie Culturali partecipa al progetto occupandosi della comunicazione, ideando una strategia e realizzando quegli strumenti che permetteranno di raggiungere un maggior numero di persone, per convincerle a partecipare alla rigenerazione di Piazza Scaravilli, come di tutta la zona universitaria, promuovendo buona pratiche di greening urbano e sensibilizzando i cittadini su tematiche ambientali.

Come

BAM! Strategie Culturali — forte dell’esperienza maturata con la campagna di crowdfunding Radici – ha curato l’ideazione e la realizzazione dell’immagine coordinata e logo di Dai, piantala! Si occuperà, inoltre, di seguire i canali social e della disseminazionedurante tutta la durata della campagna, incentrando la comunicazione su tematiche ambientali, di partecipazione civica e di promozione della zona universitaria e della sua offerta culturale.

Risorse

Sito Open Gaia
Facebook Open Gaia
Twitter Open Gaia
Crowdfunding su Ideaginger
Sito ROCK Bologna

Scopri i servizi!