Una campagna di crowdfunding per piantare 10 nuovi alberi a Bologna

Radici è la prima campagna di crowdfunding civico promossa dal Comune di Bologna per piantare 10 nuovi alberi in 10 parchi della città. Si tratta di un progetto pilota, il primo a essere ospitato sul portale opengaia.eu che nasce come strumento progettato appositamente per finanziare iniziative di valorizzazione del verde urbano.

Perché

Coinvolgere e appassionare un ampio numero di cittadini, per poi spingerli a donare, diventando reali sostenitori del progetto: è la vera sfida di ogni campagna di crowdfunding. Per fare lo startup dei canali di comunicazione di OpenGaia e per richiamare l’attenzione dei cittadini, il Comune di Bologna necessitava dell’affiancamento di un soggetto che sapesse valorizzare il nuovo progetto ed avesse abbastanza flessibilità operativa.

Come

In costante dialogo con i referenti del progetto e il comparto comunicazione del Comune di Bologna, siamo partiti dall’ideazione dell’identità grafica del progetto per poi dedicarci alla digital strategy, iniziando dai contenuti del sito web del progetto per poi concentrarci sui nuovi canali social di OpenGaia. Facebook e Twitter sono stati i terreni di pubblicazione giornaliera di contenuti, coinvolgimento di attori sul territorio e promozione di un video teaser, che in meno di un minuto racconta perché e come partecipare al crowdfunding.

Per quanto riguarda le attività di comunicazione offline, BAM! ha ideato e sviluppato iniziative mirate alla diffusione del progetto sul territorio: elaborazione dei materiali stampa per il kick off della campagna, realizzazione di materiali cartacei destinati alle aree comuni di aggregazione e nei pressi dei parchi che ospiteranno i nuovi alberi, fino al coinvolgimento della community bolognese degli host di AirBnb, passando per le diverse milestone di rilancio della campagna di crowdfunding.

BAM! ha inoltre gestito le donazioni e il contatto con i contributor della campagna.

Risorse

Latest Project