Il Distretto della Multimedialità è un intervento nato nel Dicembre 2007 grazie alla collaborazione tra Regione Emilia-Romagna e Ministero della Gioventù. In questo contesto, la Cineteca di Bologna ha attivato il Centro per lo sviluppo dell’audiovisivo e l’innovazione digitale in Emilia-Romagna che tra le altre attività promuove anche un fondo di sostegno dedicato alle opere cinematografiche strettamente legate al territorio.
Cliente

Cineteca di Bologna
Data del progetto
2010-2011Categorie
Mappatura e network management per il Centro per lo sviluppo dell’audiovisivo e l’innovazione digitale in Emilia-Romagna
Il progetto
Perché
La Cineteca di Bologna ha condotto una preliminare mappatura delle organizzazioni del settore multimediale presenti in regione al fine di implementare in maniera strategica, e secondo una logica di stretta connessione con il territorio, le future attività del Centro.
Come
BAM! ha contribuito alla definizione del Distretto mappandone, attraverso una ricognizione quantitativa e qualitativa, le aziende del multimediale. BAM! ha poi svolto un benchmark con altri cluster simili in Italia e all’estero per individuare possibili format di sviluppo e gestione del Distretto.
BAM! ha contribuito a creare il network degli operatori e a raccogliere le loro istanze, creando la base su cui costruire un nuovo modello di sviluppo e supporto per le realtà operative nel settore audiovisivo e multimediale in Emilia-Romagna.