Casa Piani è la sezione della Biblioteca comunale di Imola dedicata a bambinə e ragazzə da 0 a 14 anni. Oltre al servizio bibliotecario, ospita mostre, eventi e visite guidate per le scuole.
Il progetto nasce dall’esigenza di sostituire la segnaletica esistente con un sistema coerente con l’immagine coordinata della Biblioteca, capace di parlare a un pubblico giovane e diversificato, con un tono di voce inclusivo e grande attenzione all’accessibilità.
Cliente
Partner
In-Novo
Data del progetto
2025-2026Un nuovo progetto di segnaletica per la biblioteca di Imola che si dedica a un pubblico giovane e diversificato
Il progetto
Perché
L’obiettivo era accompagnare ogni visitatore – adulto o bambino – dalla strada fino al servizio desiderato in modo intuitivo, immediato e divertente.
La biblioteca è frequentata da pubblici eterogenei, che include persone di età, provenienze e competenze linguistiche diverse. Per questo si è reso necessario potenziare l’accessibilità, rendendo gli spazi comprensibili e accoglienti anche per chi non parla italiano.
Come
BAM! ha progettato un sistema di segnaletica capace di abbattere le barriere linguistiche e fisiche. Il progetto sviluppa e amplia il linguaggio visivo del logo di Casa Piani, già riconoscibile, mantenendo un’estetica vivace e vibrante, adatta a un pubblico giovane.
A partire dalla vetrina esterna, lo spazio è stato “vestito” con un’identificazione chiara del luogo, posizionata a un’altezza accessibile anche a bambini e persone in sedia a ruote.
Ai testi sono stati affiancati pittogrammi universali, privi di barriere linguistiche e comprensibili indipendentemente da età e contesto culturale, che guidano chi visita lungo il percorso su porte, pareti e supporti.
Ogni piano è stato contraddistinto da un colore della palette istituzionale, per differenziare i diversi usi degli spazi. Lo stesso principio è stato applicato alla progettazione di una grande mappa all’ingresso, pensata per raccontare in modo chiaro e immediato la filosofia della biblioteca e la distribuzione degli ambienti.
La realizzazione dell’allestimento nasce dalla consolidata collaborazione con In-Novo, che ha contribuito a realizzare anche supporti ad hoc come totem e leggii in completa continuità con il brand.















