News

BAM! alla Peer Week di Smart Europe

By 15 Novembre 2012 Agosto 5th, 2019 No Comments

BAM! Strategie Culturali ha accolto con piacere l’invito rivolto dalla Provincia di Bologna e da CNA Emilia-Romagna a partecipare alla Peer Week del progetto Smart Europe tenutasi a Bologna dal 6 al 9 novembre 2012.

Smart Europe è un progetto europeo inserito nella programmazione territoriale Interreg IVC. Sono 11 i paesi coinvolti nel progetto, nei quali gruppi di Peers – gli esperti, appunto – vanno ad individuare “ancore di innovazione” che possano diventare pratiche da adottare a livello europeo con ricadute su imprese e politiche pubbliche locali con l’obiettivo generale di incrementare i posti di lavoro.

Nel pomeriggio di mercoledì 7 novembre gli esperti, provenienti dall’Istituto Baltico di Finlandia di Tampere, dal Parco Scientifico di Patrasso (Grecia) e di Regione Veneto – Veneto Innovazione, hanno incontrato e intervistato BAM! insieme ai rappresentanti delle più importanti istituzioni e associazioni di categoria che si muovono nel settore della creazione d’impresa sul territorio bolognese: Progetti d’Impresa della Provincia di Bologna, Aster, CNA Bologna, Comune di Bologna e Fondazione Cineteca, Ascom, LegaCoop Bologna, Unindustria, BAN Business Angels Network e altri.

Abbiamo avuto l’occasione di raccontare il nostro percorso come start up nel settore della progettazione creativa, il nostro ruolo di facilitatori nelle prime due edizioni del progetto Incredibol, e la redazione del report sulla creatività su commissione del Piano Strategico Metropolitano di Bologna.

Compito dei “peers” sarà quello di stilare una lista di “raccomandazioni” sulla base dell’analisi approfondita del materiale raccolto durante la loro visita, che si concretizzeranno in un report divulgato nei prossimi mesi.