News

È nata a Bologna la community italiana di Museomix

By 10 Novembre 2015 Agosto 5th, 2019 No Comments

MuseoMix è una comunità aperta e composta da persone unite dalla passione per la cultura, le tecnologie, l’innovazione che condividono un’idea di museo aperto connesso e partecipativo.

MuseoMix è un momento di incontro tra mediatori, maker, designer, programmatori, comunicatori, artisti, scienziati… che si ritrovano nel cuore di un museo per una maratona creativa e festosa di 3 giorni per immaginare e costruire a più mani dei dispositivi innovativi di mediazione, che permettono di vivere il museo in modo diverso.

MuseoMix è un’idea nata in Francia che sta prendendo piede in diversi luoghi del pianeta.

L’8 ottobre è nata a Bologna MuseoMix Italia, una community formatasi in modo del tutto spontaneo dall’incontro di circa quaranta persone, provenienti da enti e musei di tutta Italia riunite per partecipare al workshop di Juliette Giraud “Museomix: dare spazio alla comunità”, nell’ambito della conferenza internazionale The Creative Museum, organizzata dall’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali dell’Emilia-Romagna.

Noi di BAM! eravamo presenti e ci siamo attivati immediatamente per creare alcuni strumenti a supporto della community, attorno ai quali radunare tutti i potenziali interessati al progetto. Sono nati così il sito museomix.it, il gruppo Facebook e l’account Twitter con l’intento di fornire alla community italiana uno spazio di incontro e condivisione e un primo riferimento per tutti coloro che intendono programmare un evento MuseoMix in un museo o partecipare alla sua realizzazione.

In pochissimo tempo molte persone e alcuni musei hanno dimostrato grande interesse verso l’argomento (il gruppo Facebook conta oggi circa 200 iscritti) e in tanti si stanno muovendo per conoscere meglio la realtà internazionale e riportare alla community esempi e contributi. Entro il mese di novembre prenderemo parte ad alcuni appuntamenti importanti per la crescita della community e la possibilità di remixare qualche museo italiano:

  • MuseoMix 2015: dal 6 al 15 novembre 10 musei del mondo saranno remixati e alcuni membri della community italiana si recheranno sul posto per vivere l’esperienza dal vivo. Noi di BAM! saremo a Nizza, a seguire il remix del primo museo nazionale: il Musée National du Sport.
  • Incontro della community italiana ai Musei Civici di Reggio Emilia, coordinato da IBC, occasione per coloro che avranno preso parte ai diversi eventi in tutta Europa di raccontare l’esperienza e momento di dibattito aperto per conoscere meglio i membri della community, definire le necessità del gruppo di lavoro e individuare un primo possibile evento MuseoMix italiano.

Ne vedremo delle belle!