News

Un’Arena per Bologna: audience development e teatro

By 19 Luglio 2016 Agosto 5th, 2019 No Comments

BAM! Strategie Culturali ha inaugurato nel maggio 2016 una collaborazione con l’Arena del Sole, il più importante e centrale teatro di Bologna.

Ci aspetta un anno di lavoro intenso, tutto dedicato al pubblico di questa storica istituzione della città, che da due anni è entrata a far parte di Emilia Romagna Teatro Fondazione, uno dei sette Teatri Nazionali italiani nati a seguito dell’ultima riforma del settore.

Molte le azioni in programma: dopo una prima fase di studio e preparazione, a cui stiamo lavorando quest’estate, da settembre partirà una campagna di comunicazione rivolta direttamente agli spettatori, con l’obiettivo di coinvolgerli in modo sempre più diretto nella vita del teatro.

Contemporaneamente, con l’inizio della nuova stagione, inizierà lo studio del pubblico: questionari e interviste per conoscere meglio le motivazioni e le passioni di chi frequenta il teatro ma anche di chi sceglie di non farlo o di chi ha smesso di farlo.

Un percorso che vuole rinnovare un dialogo, attivando nuovi metodi e piattaforme di confronto: l’obiettivo finale è ripartire proprio dal pubblico per costruire una nuova mappa di riferimento per il teatro e un piano di audience development da mettere in pratica nelle prossime stagioni, a partire dal 2017/2018.

Vi terremo aggiornati!