News

Cosa sta facendo BAM! a Karlsruhe?

By 12 Novembre 2016 Agosto 5th, 2019 No Comments
Mentre il resto del mondo sta facendo Museomix, noi di BAM! facciamo tappa a Karlsruhe,

dove ci hanno dato la possibilità di parlarne in un workshop dedicato alla 24esima Annual Conference di NEMO (Network of European Museum Organizations) il cui argomento principale 2016 è “Il Valore Economico dei Musei”

Perché è importante?

A Karlsruhe si incontrano associazioni che rappresentano più di 30.000 musei di tutta Europa per investigare come meglio comprendere il modo in cui i musei generano valore, come quel valore può essere trasferito al pubblico, ma anche monetizzato e trasformato in sostenibilità economica per le strutture e il loro personale. La conferenza esplora l’ampio spettro del valore economico dei musei, guardando alle diverse dimensioni del concetto di valore economico, come il turismo culturale, la creazione di lavoro, la competività e lo sviluppo delle singole regioni anche in cooperazione con le industrie creative e gli altri settori produttivi.

Museomix è un modo molto complesso e impegnativo di generare valore. Chiede allo staff dei musei che partecipano di investire moltissimo tempo ed energie. Li costringe a imparare nuovi modi di interagire con le loro community, di scambiare conoscenza con professionisti “alieni” come programmatori, designer, maker. Spinge i musei a espandere e migliorare la loro infrastruttura, creando spazi dedicati al confronto e alla progettazione per più di sei mesi. In un certo senso forza lo staff dei musei a fare ricerca e sviluppo in ambito tecnologico per avere piena comprensione delle nuove tecnologie e delle nuove competenze richieste. Una bella fatica.

Ma espansione delle competenze, cambiamento organizzativo, prototipazione, sviluppo delle infrastrutture, sviluppo di una strategia di comunicazione finalizzata al coinvolgimento di professionisti e alla creazione di una community “bricoleur” e coinvolgimento di partner privati per la raccolta di fondi, sono sicuramente importantissime fonti di creazione di valore economico che il museo si trova a dover affrontare grazie alla sfida Museomix.

Siamo a Karlsruhe quindi per condividere il nostro percorso con i professionisti europei, e ragionare insieme su questa particolare via alla progettazione condivisa del futuro dei musei.