News

Aperture straordinarie: l’incontro su open innovation e partecipazione culturale è a Bologna!

By 20 Giugno 2018 Agosto 6th, 2019 No Comments

Un pomeriggio organizzato da BAM! e Museomix Italia per dialogare con voi su temi sempre più attuali nel settore culturale. Ci vediamo venerdì 29 giugno dalle 14:30 alle 18:30 a Palazzo Pepoli – Museo della Storia di Bologna.

 

Quali saranno i temi affrontati?

Musei, archivi, biblioteche, cinema, teatri italiani sono pronti all’innovazione aperta? Sanno gestire l’interdisciplinarità? A che punto è la professionalizzazione all’interno degli enti? Come lavorano nella dimensione digitale? A queste e altre domande si risponderà attraverso le esperienze di istituzioni locali e internazionali, invitate a portare la propria testimonianza in un pomeriggio da trascorrere al Museo della Storia di Bologna.

 

Chi sono gli ospiti vicini e lontani chiamati a portare una visione?

Hanno confermato la loro presenza:

 

Come si partecipa?

L’evento è gratuito. Seguiremo il modello del Fishbowl Conversation: i relatori siederanno al centro della sala e intorno troveranno posto i partecipanti, come in una grande agorà in cui tutti sono chiamati a interagire, supportati da un moderatore diverso per ognuno dei 4 temi scelti. I posti sono limitati, per questo occorre iscriversi, cliccando qui.

 

Cosa c’entra Aperture Straordinarie con Museomix?

Dopo gli appuntamenti di Lione, Bruxelles e Lille, abbiamo deciso di ospitare a Bologna il raduno estivo delle community internazionali di Museomix: due giorni in cui tutti coloro che partecipano alla crescita e organizzazione di Museomix nel mondo, si siedono attorno a tavoli di lavoro per migliorare e rinnovare il format. Da quel momento ci siamo convinti della necessità di una parte aperta al pubblico, che permettesse agli ospiti internazionali di incontrare le persone che operano nel settore culturale italiano e creare la possibilità di presentazione e scambio di pensieri, esperienze e dubbi.

Così siamo arrivati, insieme alla community di Museomix Italia, a concepire Aperture Straordinarie, un incontro aperto a tutti e un’occasione preziosa per interrogarsi e scambiare punti di vista in modo informale su tutto quanto ruota attorno all’open innovation e alla partecipazione in ambito culturale!

 

Ci vediamo venerdì 29, dalle 14:30, in via Castiglione 8!

Se nel frattempo vuoi tenerti aggiornato sulle iniziative di Museomix iscriviti al gruppo Facebook di Museomix Italia!