News

Performing Gender torna a Bologna: il workshop italiano con dieci giovani danzatrici

By 13 Dicembre 2018 Agosto 6th, 2019 No Comments

Siamo arrivati all’ultima tappa del ciclo di workshop di Performing Gender: a Bologna dal 14 al 20 dicembre. Da segnare in agenda: il gran finale aperto al pubblico, giovedì 20 dicembre all’Arena del Sole.

 

L’ultimo dei cinque workshop di Performing Gender – dei quali vi avevamo parlato qui – si svolgerà a Bologna e sarà coordinato da Gender Bender Festival e Cassero LGBTI Center. Dieci giovani danzatrici professioniste sperimenteranno nuove pratiche insieme alla dance maker Jija Sohn e la dance dramaturg Greta Pieropan.

“What is natural? What is beauty? An Italian proverb says: If you want to look beautiful, you have to suffer from a thousand troubles, is it true? Or is it a myth?”

Le partecipanti si interrogheranno su una serie di domande sulla naturalezza, la bellezza e il rapporto tra esse. Quanto giochiamo con la nostra identità ed estetica? Il workshop è pensato come un campo di prova, dove la danza e la ricerca non sono solo sudore: le danzatrici, insieme a Jija e Greta, creeranno un ambiente inclusivo dove le individualità si trasformano in un potente collettivo, e dove la collaborazione è fondamentale e persino divertente.

Il final sharing del workshop si terrà l’ultimo giorno, giovedì 20 dicembre alle ore 21 al Teatro Arena del Sole (Sala Thierry Salmon) con ingresso gratuito. Dopo lo spettacolo ci sarà un after-talk con il pubblico.