News

Storie in ceramica è online

By 11 Febbraio 2019 Agosto 6th, 2019 No Comments

Un portale in continua crescita che raccoglie storie di oggetti in ceramica da tutta Italia

È online il Museo Virtuale delle Storie in ceramica, una gallery dove scoprire non soltanto delle ceramiche artigianali o d’artista, ma soprattutto delle storie vere, raccontate da chi le ha vissute. Il Museo Virtuale è infatti il risultato di una call aperta che, a partire dell’agosto scorso, invita il pubblico a condividere storie personali, legate a un oggetto in ceramica. Vi raccontiamo Storie in ceramica e ripercorriamo le tappe che hanno portato alla nascita della gallery online…

Storie in ceramica nel savonese
Storie in ceramica non si trova soltanto sul web, ma è anche una mostra diffusa nei quattro musei del savonese: MuDA – Museo Diffuso di Albissola (Albissola Marina), il Museo della Ceramica Manlio Trucco (Albisola Superiore), il Museo della Ceramica di Savona e il Museo Civico di Villa Groppallo (Vado Ligure). La mostra è affiancata da due cicli di incontri: Memorie, dove dei narratori d’eccezione raccontano dal vivo il mondo della ceramica a partire dalla propria esperienza personale o familiare, e Intorno, due passeggiate per scoprire il luoghi della ceramica nel territorio, intrecciando i ricordi di chi quei luoghi li ha vissuti in prima persona.

Da Museo Senior a Storie in ceramica
A partire dal 2017 il progetto Museo Senior ha lavorato all’attivazione di una comunità di over 55, coinvolta nella co-progettazione delle attività dei musei ceramici del savonese, con l’obiettivo di costruire partecipativamente un percorso di valorizzazione del patrimonio ceramico locale. Con l’azione Storie in ceramica, la comunità di Museo Senior si allarga a un pubblico più ampio, di tutte le età, che da ogni parte d’Italia partecipa raccontando il proprio rapporto con la ceramica e condividendo storie e ricordi personali.

L’engagement continua
Storie in ceramica non è un progetto chiuso, al contrario, con l’inaugurazione della mostra diffusa e la pubblicazione del Museo Virtuale, si rinnova la call per condividere le proprie storie. È infatti attivo un form, attraverso il quale chiunque può tuttora segnalare un proprio oggetto e inviare una storia correlata, per poi vederla pubblicata nel Museo Virtuale.

Dove trovare le storie e le news
ll Museo Virtuale si trova nel sito di Museo Senior alla voce Storie in ceramica. Nello stesso sito tanti altri contenuti che raccontano i vari step del progetto e le news sulle attività svolte in questi mesi nel savonese. Se vi siete persi l’inaugurazione della mostra, segnate in calendario l’evento finale che si terrà a Savona il 2 e il 3 marzo!

[:]